Mercatini di Natale in Francia: quelli da non perdere nel 2025

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

La tradizione dei mercatini di Natale in Francia è antichissima, e sono in molti a pensare addirittura che il primissimo mercatino europeo sia nato proprio qui. Oggi, i mercatini si trovano in ogni città, ma ce ne sono alcuni da non perdere assolutamente: ecco quali visitare nel 2025.

Guarda il video


christmas, christmas picture, nutcracker, christmas time, christmas decoration, christmas motif, christmas mood, wish list, gift, christmas market, figure, advent season, christmas, nutcracker, nutcracker, nutcracker, nutcracker, nutcracker, christmas market, christmas market, christmas market, christmas market
Photo by garten-gg – Pixabay

Tra le tradizioni natalizie più amate dei nostri tempi c’è quella di visitare i mercatini di Natale. Questa tradizione antichissima ha radici remote, ma conquista ogni anno migliaia di appassionati e visitatori.

Nel corso della storia, i mercatini di Natale sono diventati, infatti, una vera e propria destinazione turistica, in grado di attirare viaggiatori da ogni parte del mondo. A livello europeo le mete natalizie sono numerose, e tra queste non può mancare la Francia.

Nonostante possa sembrare un Paese non troppo dedito ai festeggiamenti natalizi, la Francia ha un’anima romantica e magica che ben si sposa con l’atmosfera tipica dei mercatini, e se ne possono trovare di davvero affascinanti. Non a caso, proprio in Francia sembra essere nata questa tradizione che oggi spopola in tutto il mondo. Ecco quali sono i principali mercatini francesi da visitare nel 2025.

Mercatini di Natale in Francia

christmas market, night shot, christmas, star, eve, mood, bright, jewellery, christmas time, christmas motif, advent season, christmas market, christmas market, christmas market, christmas market, christmas market
Photo by connie_sf – Pixabay

Secondo alcuni la tradizione europea dei mercatini di natale è nata in Germania, secondo altri i mercatini hanno radici austriache, ma in molti pensano che il primissimo Paese ad allestire un mercatino di Natale sia la Francia.

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale

In particolare, il primato andrebbe alla città di Strasburgo, in Alsazia. Originariamente, questo tipo di allestimento era rustico e semplice, con bancarelle in legno e un’esposizione di prodotti artigianali e di manifattura locale. Con il passare del tempo, sebbene si conservino ancora lo stesso spirito e la stessa atmosfera, le cose sono cambiate parecchio.

In ogni città francese al giorno d’oggi si può trovare un mercatino di Natale dove acquistare regali, leccornie e decorazioni natalizie di ogni genere e in alcuni casi le bancarelle, ancora tendenzialmente in legno, sono affiancate da giostre, piste di pattinaggio e intrattenimenti per i visitatori. Si tratta, insomma, di una vera e propria festa che prende vita durante il periodo dell’Avvento. Quali sono però i mercatini più importanti del Paese e da non perdere assolutamente in questo 2025?

Date e appuntamenti da non perdere

mercatini linz
Photo by Mikhail Markovskiy – Shutterstock

Le opzioni sono molte, e vanno dai nomi più noti a quelli più insoliti. Il calendario degli appuntamenti con i mercatini di Natale in Francia è ricchissimo e si ha davvero l’imbarazzo della scelta:

  • Chambéry – dal 1 dicembre al 31 dicembre 2025;
  • Colmar – dal 28 novembre al 30 dicembre 2025;
  • Lione – dal 22 novembre al 24 dicembre 2025;
  • Marsiglia – dal 1 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026;
  • Nizza – dal 5 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026;
  • Parigi – dal 15 novembre 2025 al 6 gennaio 2026;
  • Strasburgo – dal 26 novembre al 26 dicembre 2025.

I mercatini di Parigi, Colmar e Strasburgo sono tra le principali destinazioni natalizie d’Europa, motivo per cui conviene muoversi immediatamente per prenotare il proprio viaggio da queste parti. La Francia però, non celebra il Natale solo in città. Anche a Disneyland Paris, infatti, si potrà vivere un Natale da sogno, tra le attrazioni fiabesche e i mercatini di Natale, dal 9 novembre 2025 al 6 gennaio 2026. Insomma, non resta che decidere la propria destinazione preferita e prenotare subito, per vivere l’atmosfera magica dei mercatini natalizi francesi in tutto il loro splendore.

Mercatini di Natale in Francia: quelli da non perdere nel 2025: foto e immagini

Potrebbe interessarti Mercatini Natale Toscana