Mercatini di Natale 2025 a Parigi: info, date e location

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

I Mercatini di Natale 2025 a Parigi vestiranno la Ville Lumière di magia e fantasia, coloreranno le sue piazze e animeranno le sue strade. Ecco le location da non perdere, le date di apertura e tutte le informazioni necessarie per vivere la magia del Natale nella città più romantica del mondo.

Guarda il video


PARIGI, NATALE
Photo by edmondlafoto – Pixabay

La città più romantica del mondo è una meta indiscutibilmente affascinante tutto l’anno, ma nel periodo natalizio la sua atmosfera sognante ed elegante assume quel quid in più che la rende ancora più speciale. Gran parte del merito va ai mercatini di Natale che ogni anno animano le sue strade e popolano le sue piazze.

La Capitale francese è una delle città più importanti, quando si parla di mercatini natalizi, e qui si possono trovare dolci tipici, artigianato locale, idee regalo e tantissime decorazioni coloratissime. Ecco quali sono le location da non perdere, i mercatini più iconici della Ville Lumière e le date di apertura.

Mercatini di Natale 2025 a Parigi

PARIGI, NATALE
Photo by TheDigitalArtist – Pixabay

I mercatini di Natale in Europa sono diventati ormai un appuntamento fisso del periodo natalizio, e nonostante affondino le loro radici in un passato antichissimo, da diversi anni a questa parte stanno vivendo un vero e proprio boom di partecipazione da parte dei viaggiatori.

Sono diventati, insomma, una vera e propria destinazione, che mette in ombra monumenti ed edifici storici e porta le persone nelle strade e nelle piazze. Uno dei mercatini più belli d’Europa si trova proprio a Parigi, e anche quest’anno la Ville Lumière si prepara ad accogliere visitatori da tutto il mondo con le sue piazze vestite a festa.

In tutta la città si possono trovare 15-20 mercatini, ma quelli assolutamente da non perdere sono:

  • il Mercatino di Natale di Notre Dame;
  • i Mercatini a Saint Germain de Pres;
  • i Mercatini di Natale di Montmartre;
  • il Mercatino alsaziano a La Gare de l’Est;
  • il Mercatino di Natale sotto la Torre Eiffel;
  • i Mercatini di Natale a La Defense.

Location, date e info utili

PARIGI, NATALE
Photo by LeifLinding – Pixabay

Il Mercatino di Natale di Notre Dame sarà aperto dal 6 al 25 dicembre 2025 e sarà composto da circa 40 bancarelle, visitabili dalle 09.00 alle 20.00 con la splendida cornice della Cattedrale a fare da sfondo. I Mercatini di Saint Germain de Pres invece, apriranno le loro porte il 22 novembre, per chiudere i battenti il 31 dicembre 2025 e qui si potranno trovare intrattenimento per grandi e piccoli, idee regalo e tantissime decorazioni.

L’animo bohémien di Parigi si mescola alla magia natalizia nei Mercatini di Natale di Montmartre dal 1 dicembre 2025 al 1 gennaio 2026. Questo è uno dei mercati più piccoli, ma il suo fascino è tale da far concorrenza a quelli più grandi.

Per vivere invece l’atmosfera alsaziana, il luogo dove andare è La Gare de l’Est, dove si allestisce un mercatino a tema, dove trovare le specialità gastronomiche dell’Alsazia dall’1 al 14 dicembre 2025. Dal 12 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026 non si può assolutamente perdere il Mercatino ai piedi della Torre Eiffel, con più di 60 bancarelle e una pista di pattinaggio dove divertirsi con tutta la famiglia.

Infine, i Mercatini di Natale a La Defense sono un vero must per chi trascorre a Parigi le vacanze di Natale e Capodanno: dal 13 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026 il più grande mercatino di Natale della città accoglierà gli ospiti con più di 300 bancarelle. I mercatini di Parigi sono tra i più belli della Francia, e anche quest’anno promettono magia, canzoni e atmosfere uniche.

Mercatini di Natale 2025 a Parigi: foto e immagini