Mercatino di Natale della Défense: quando e info
Anche quest’anno dal 13 novembre al 28 dicembre 2025, si terrà la 30° edizione del gigantesco mercatino di Natale della Défense, con un programma ricchissimo di eventi adatti a tutta la famiglia.
Guarda il video

Da giovedì 13 novembre a domenica 28 dicembre 2025, si terrà la 30° edizione del gigantesco mercatino di Natale della Défense che ogni anno accoglie milioni di visitatori che provengono da ogni parte del mondo appositamente per l’occasione.
Anche in questa edizione 2025, il mercatino accoglierà una pista di pattinaggio sul ghiaccio e molteplici stand addobbati a festa. Inoltre non mancheranno nemmeno le numerose specialità culinarie ed eventi festivi.
Mercatino di Natale della Défense: programma completo

Tra i numerosi mercatini di Natale presenti in Francia, uno di quelli più grandi è quello della Défense, che quest’anno giunge alla sua 30°edizione. Situato nel cuore centrale di una della città d’affari più grande d’Europa, il mercatino è sede di oltre 300 stand dove sarà possibile acquistare non solo oggetti d’artigianato, ma anche regali per le persone care, oggetti decorativi, tessuti e dolci tipici del periodo natalizio come torroni e cioccolatini.
Se l’area dell’artigianato ogni anno si amplia, nella sezione gastronomia si troveranno non solo specialità tipiche della Francia ma anche sapori internazionali: a far da padrone per l’intera durata dell’evento saranno raclette, vin brulé, pretzel e cioccolata calda.
Tra le tantissime novità introdotte in questo 2025, troviamo la pista per il pattinaggio sul ghiaccio la cui superficie misurerà ben 540 metri e sarà aperta fin dal primo giorno del mercatino. La pista sarà realizzata interamente con ghiaccio naturale e sarà posizionata sotto la Grande Arche e sarà decorata da un enorme cervo illuminato che creerà un’atmosfera magica.
Ovviamente non mancherà nemmeno l’occasione per i più piccoli di incontrare Babbo Natale che quest’anno sarà presente tutti i giorni. Inoltre saranno molteplici le attività dedicate alle famiglie: dai laboratori creativi ai musicisti cantastorie fino ad arrivare agli spettacoli di strada, annoiarsi sarà impossibile.

Durante la settimana i DJ set animeranno le serate, mentre le sfilate di personaggi illuminati intratterranno tutti i visitatori. Anche quest’anno, tutti coloro che amano la fotografia potranno sbizzarrirsi in quanto lungo le navate saranno allestiti sfondi richiamanti paesaggi natalizi.
Per quest’anno gli organizzatori dell’evento hanno riorganizzato l’esperienza in modo che tutti i visitatori possano viversi appieno l’esperienza tra shopping, intrattenimento e prelibatezze.
Il mercato è aperto dal lunedì al mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 20:30, il giovedì dalle ore 11:00 alle ore 22:00, il venerdì dalle ore 11:00 alle ore 23:00, il sabato dalla ore 10:00 alle ore 23:00 mentre la domenica dalle ore 11:00 alle ore 20:30. Il giorno delle vigilia di Natale il mercatino chiuderà alle ore 18:00 mentre il giorno di Natale resterà chiuso.
Il mercatino di Natale della Défense è facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della regione con i mezzi pubblici attraverso le diverse linee delle metropolitana oppure il tram, mentre per tutti coloro che arrivano in auto potranno usufruire dei diversi parcheggi a pagamento: gli animali domestici sono ammessi al mercatino ma dovranno essere tenuti al guinzaglio.