Mercatini di Natale 2025 di Castel Tirolo: manca poco

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Torna come ogni anno il piccolo, ma particolare e suggestivo, mercatino di Natale di Castel Tirolo vicino Merano.

Guarda il video


Castel Tirolo Natale
Autore: Simone Crespiatico / Shutterstock

Come ogni anno, torna da tradizione a inizio dicembre il mercatino di Natale di Castel Tirolo. Il castello, situato a poca distanza da Merano, è sede del Museo Storico Naturale della Provincia di Bolzano, ma durante il periodo natalizio diventa anche la cornice di un piccolo e suggestivo mercato natalizio.

Anche quest’anno, dunque, le storiche mura del castello accoglieranno l’evento “Avvento a Castel Tirolo”, un’occasione per scoprire i gusti e i sapori della tradizione locale, oltre a prendere parte a suggestive rievocazioni storiche legate al periodo natalizio.

L’appuntamento si terrà dal 28 novembre all’8 dicembre 2025, regalando ai visitatori un’esperienza magica tra storia, cultura e spirito natalizio.

Cosa fare al mercatino di Natale di Castel Tirolo?

Castel Tirolo
Autore: Alla Khananashvili / Shutterstock

Durante questo fine novembre e inizio dicembre, il Castel Tirolo diventerà sede e casa per tantissimi artigiani e produttori locali. In particolare, le mura storiche interne del castello accoglieranno artigiani provenienti da tutta la zona per esporre i loro manufatti e dare dimostrazione di antiche lavorazioni, come quelle del feltro o della filatura.

Potrebbe interessarti Merano locali notturni e discoteche

Come da tradizione, inoltre, nella sala Rittersaal del castello verranno raccolti e proposti ai cittadini e ai turisti che visiteranno il mercatino tutti i prodotti tipici altoatesini, che potranno essere degustati o acquistati. Il mercatino di Natale di Castel Tirolo si distingue rispetto agli altri in Italia per la sua selezione accurata degli stand: pochi, ma assolutamente curati e scelti con attenzione, anche per via delle dimensioni ridotte del luogo dell’evento.

Tra gli altri intrattenimenti che si potranno vivere durante la visita al mercatino ci sono presepi in esposizione, momenti musicali dal vivo e laboratori per grandi e bambini, pensati per far riscoprire le tradizioni di un tempo in un’atmosfera autenticamente natalizia.

Come arrivare a Castel Tirolo e cosa vedere

Situato sopra la città di Merano, a poca distanza, sorge Castel Tirolo, uno dei simboli più importanti di tutto l’Alto Adige e una meta imperdibile per coloro che amano la storia, la natura e le tradizioni più autentiche di questi luoghi. Raggiungere Castel Tirolo è molto semplice partendo da Merano: infatti esistono diversi collegamenti autobus che permettono di arrivare direttamente al castello.

Castel Tirolo risale all’XI secolo e domina la valle con una posizione panoramica strategica, ospitando al suo interno il Museo Storico Naturale della Provincia di Bolzano. Questo museo racconta l’intera storia del Tirolo e della sua popolazione nel corso dei secoli. Il percorso per raggiungere il castello a piedi è sicuramente uno dei modi più autentici per godere di queste bellezze, camminando tra vigneti e panorami mozzafiato sulla conca di Merano.

Nelle vicinanze di Castel Tirolo è possibile visitare diversi luoghi importanti come Castello Fontana e i Giardini di Castel Trauttmansdorff, tra i più belli d’Italia. Chi ama il Natale, la natura, la storia e la cultura non potrà rinunciare a una tappa in questa location unica nel suo genere.

Mercatini di Natale 2025 di Castel Tirolo: foto e immagini