Alla scoperta del mondo di Harry Potter: i luoghi magici da visitare in Italia e all’estero

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Le esperienze a tema Harry Potter in Italia e nel mondo sono numerosissime, e i Potterhead hanno solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere la meta del loro prossimo viaggio a tema. Ecco le opzioni migliori e i luoghi da non perdere per rivivere la magia della saga sia nel Bel Paese che nel resto del mondo.

Guarda il video


Harry, Potter
Photo by alfcermed – Pixabay

Harry Potter è uno di quei fenomeni mondiali che non si esaurisce con il tempo ma anzi, aumenta la sua fama. E non importa l’età, perchè Harry Potter piace sia a i più piccoli che ai bambini del passato. Oltre ad osservare il mondo magico di Hogwarts però, lo si può anche vivere in prima persona.

Sia in Italia che nel resto del mondo infatti, non mancano le esperienze a tema Harrry Potter, in cui vestire i panni degli studenti della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, giocare a Quidditch e ripercorrere le orme della sconfitta di Voldemort.

Esperienze a tema Harry Potter in Italia

Harry, Potter
Photo by celinedbt – Pixabay

Sebbene Harry Potter non sia un prodotto italiano, anche il Bel Paese con il tempo, e soprattutto ultimamente, si sta arricchendo di location magiche ed esperienze a tema. Su tutte, spicca “Harry Potter: The Exhibition“, una mostra che riunisce oggetti di scena autentici, costumi indossati dagli attori e ambientazioni iconiche in un percorso diviso in 20 sezioni, che permette di scoprire il mondo di Harry Potter in ogni sua forma. La mostra, in esposizione a Milano dal 19 settembre 2025 al 6 gennaio 2026, è un’esperienza da non perdere per i veri Potterhead.

Ogni anno poi, sotto Natale, si può assistere alla proiezione di uno dei film della saga con musica di un’orchestra dal vivo. Per quest’anno, la programmazione prevede la prima parte di Harry Potter e i Doni della morte, in concerto a Roma.

Ancora, recentemente ha fatto molto parlare di sé Roncionhalley, una tre-giorni di evento che si è svolta nel cuore della Tuscia tra spettacoli, ambientazioni magiche, laboratori e rievocazioni dei film. Infine, non si può non menzionare i tanti eventi Back to Hogwarts, che ogni settembre prendono vita in diverse città italiane e che celebrano il ritorno alla scuola di magia e stregoneria.

…e nel mondo

Harry, Potter
Photo by runextreme – Pixabay

Se Harry Potter in Italia va fortissimo, nel mondo la sua risonanza è ancora maggiore. Partendo dagli Studios di Londra, location dove sono state girate numerosissime scene dei film per un decennio intero, passando agli Studios statunitensi e arrivando a quelli del Giappone, da alcuni considerati addirittura più divertenti e suggestivi degli originali londinesi. Ai parchi a tema si affiancano, tra le esperienze da non perdere, gli eventi e le manifestazioni locali, dove vivere in prima persona la magia della saga.

I veri Potterhead però, vogliono toccare con mano i luoghi della storia di Harry, Ron ed Hermione, e sentire la magia scorrere nelle vene. Per loro, la cosa migliore da fare è partire alla volta di un viaggio a tappe sulle orme del maghetto. L’Inghilterra, in questo senso, è la meta ideale. Solamente a Londra esistono tantissime location iconiche, ma non solo. Spingendosi in Scozia si possono trovare:

  • Victoria Street, la via che ha ispirato Diagon Alley;
  • il Glenfinnan Viaduct, dove passa il treno per Hogwarts;
  • l’isola di sepoltura di Silente;
  • l’Hotel in cui J.K. Rowling ha scritto l’ultimo capitolo della saga;
  • il cimitero di Edimburgo in cui si trovano numerosi nomi “famosi” di maghi e streghe.

Esperienze a tema Harry Potter in Italia e nel mondo: foto e immagini