Un viaggio panoramico, unico e suggestivo con il Treno Transiberiana d’Italia

Tempo di lettura: 5 minuti

Il treno Transiberiana d’Italia è l’ideale per un viaggio unico e fortemente suggestivo in particolar modo tra autunno e inverno, collegando una tratta storica e ricca di tradizioni da scoprire.

Guarda il video


Treno, Neve
Photo by CharlieYoon – Pixabay

Quando si pensa a un viaggio per staccare la spina e rilassarsi, spesso la mente va alle grandi città che portano comunque con sé il ritmo impegnativo di turisti e overtourism. Il Bel Paese però è ricco di borghi e mete più nascoste e da scoprire, che tra autunno e inverno si valorizzano ancora di più con paesaggi unici e suggestivi. Questo è il caso del treno Transiberiana d’Italia, che collega su una tratta storica incredibili bellezze naturalistiche, ideali per una sosta di tradizioni, relax e vita lenta.

Alla scoperta della suggestione del Treno Transiberiana d’Italia

Nel cuore degli Appennini in Italia centrale, tra il verde incontaminato del Parco Nazionale della Majella e le meraviglie del Parco Nazionale d’Abruzzoia. Dal Treno Transiberiana d’Italia, la vista dai finestrini è assolutamente privilegiata, rendendo uno spostamento agevole un vero e proprio viaggio unico nel suo genere, suggestivo e ricco di luoghi e bellezze da scoprire e approfondire. Per gli ultimi mesi del 2025 è prevista una tratta davvero incredibile, perfetta per un viaggio speciale con amici, famiglia o con la dolce metà.

La tratta della Ferrovia dei Parchi tra alta quota e ampie vallate

sulmona transiberiana d'italia
Credit Superchilum Wikimedia

La Transiberiana d’Italia ha un’antica origine, portata avanti nel tempo pur mantenendo intatte le sue radici. Fu inaugurata il 18 settembre 1897 dopo cinque anni di lavori difficili, collegando tra paesaggi incredibili le due cittadine di Sulmona e Isernia, ponte tra l’Abruzzo, il Molise e la città di Napoli.

Il soprannome “Transiberiana d’Italia” fu attribuito negli anni ’80 dalla creatività del giornalista Luciano Zeppegno che dopo un viaggio al Polo, paragonò i paesaggi innevati degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo a quelli originali. Il percorso si estende per 128,73 km attraversando 58 gallerie, con quella di Monte Pagano lunga oltre 3 chilometri. Tra le mete più amate figurano Campo di Giove, cittadina turistica molto nota, le stazioni sciistiche di Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo, la cittadina di Castel di Sangro e Alfedena, con numerose visite guidate per la sua storia.

Come prenotare il viaggio e quanto costa il biglietto

Per effettuare il viaggio sulla Transiberiana d’Italia è bene prenotare online o in loco la data prescelta, ancor più per gli ultimi mesi del 2025, in  contemporanea con i mercatini natalizi di molte delle mete presenti sulla tratta Sulmona-Isernia.

Per le prossime settimane, la tratta sarà attiva dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, con numerosi pacchetti viaggio disponibili sia per andata/ritorno in giornata ma anche con possibilità di pernottamento approfittando della possibilità di una sosta con la neve e i vari comprensori sciistici.

Inoltre, dal 30 novembre al 28 dicembre 2025 sarà a disposizione un treno Espresso Natale speciale da Roma ad Arezzo, attivo ogni domenica per visitare gli iconici mercatini toscani. Avranno a disposizione anche salottini di 1^ e 2^ classe e servizio bar a bordo.

Alla scoperta della suggestione del Treno Transiberiana d’Italia: immagini e foto