Top 10 città da visitare: la classifica World’s Best 2026
L’analisi di World’s Best Cities Report 2026 premia le 100 città migliori del mondo 2026 in una classifica perfetta per lasciarsi ispirare per un viaggio di sorprese, culture e relax per il nuovo anno.

Viaggiare è un’emozione indescrivibile, a caccia di una destinazione che possa donare anche soltanto in una passeggiata, una full immersion di storia, cultura e sorprese. Tra paesaggi suggestivi, grandi metropoli e monumenti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta nello scegliere la meta perfetta per staccare la spina.
Subentra in aiuto la particolare classifica di World’s Best Cities Report 2026 che ha stilato per la fine dell’anno la consueta graduatoria delle 100 destinazioni urbane più belle, riassumendo i dati raccolti da viaggiatori e prenotazioni. Scopriamo insieme la top 10 che premia ampiamente le bellezze d’Europa.
La classifica delle città migliori del mondo 2026 per World’s Best Cities Report

World’s Best Cities Report analizza i dati raccolti sulle città più note del mondo, stilando le preferenze di turisti e visitatori rispetto all’anno in corso che sta per finire. I parametri di riferimento sono ben 46, includendo le prestazioni economiche e commerciali, la vivibilità, l’amabilità, la prosperità e la sostenibilità.
Le città incluse, invece, sono quelle con popolazioni superiori a 1.000.000 di abitanti, mentre sono state esclude tutte le città russe “a causa dell’invasione e aggressione militare nei confronti dell’Ucraina”.
Chi si è classificato al primo posto?

Il primo posto nella classifica delle migliori città del mondo secondo i numerosi parametri richiesti è di Londra, la splendida città amatissima dai turisti e ricca di attrazioni e si è posizionata prima in assoluto per prosperità, seconda per amabilità e terza per vivibilità.
Al secondo posto New York, premiata non solo dalle incredibili bellezze ma anche da “Google Trends”. Questo significa che ha suscitato più interesse su Google che qualsiasi altro luogo
Al terzo posto si è posizionata Parigi nella classifica generale, ma seconda in Google Trends e terza nella classifica dei musei. Al quarto posto della classifica generale c’è l’immancabile Tokio con le sue bellezze, attraendo turisti in ogni periodo dell’anno mentre al quinto posto figura Madrid, premiata non solo dalle incredibili bellezze ma anche dalle numerose infrastrutture, presenziando per la Spagna in maniera eccellente tutto l’anno.
Al settimo posto troviamo la bellissima Roma, ed è anche l’unica città Italiana nelle prime 10 posizioni della classifica. Quest’ultima ha attratto l’arrivo di 35 milioni di pellegrini grazie sopratutto al Giubileo, che certamente ha influenzato notevolmente il turismo.
Milano è 36esima, conquistando la medaglia d’argento nella categoria della Percorribilità, che viene premiata sopratutto per i suoi trasporti. Altresì punto di riferimento per il mercato economico globale, sempre a caccia di innovazioni e sperimentazioni.
Vediamo ora quali sono le 10 migliori città del mondo per il 2026:
- Londra
- New York
- Parigi
- Tokio
- Madrid
- Singapore
- Roma
- Dubai
- Berlino
- Barcellona