La strada più scenica d’Italia che sicuramente non conoscevi

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

La strada più scenica d’Italia è un mix di curve mozzafiato, panorami meravigliosi e ambienti naturalistici suggestivi. Protagonista di numerose pellicole sia per il piccolo che per il grande schermo, ha incantato anche il Frankfurter Zeitung, che l’ha definita la strada più bella del mondo: dove si trova.

Guarda il video


Strada, Della
Photo by mariya_m – Pixabay

In Italia sono numerosissimi i sentieri panoramici e le strade che permettono di ammirare il panorama, ma tra tutte ce n’è una che ha affascinato non solamente i turisti e i viaggiatori, ma anche giornalisti e registi del cinema.

Si tratta della Strada della Forra, battezzata dal Frankfurter Zeitung come la strada più bella del mondo. Le sue curve leggendarie, i panorami mozzafiato e i tornanti che si snodano tra i monti la rendono una vera esperienza: la SP38, non a caso, è considerata uno dei percorsi più spettacolari di tutta Italia.

Se ne sono innamorati anche i registi di Hollywood, che l’hanno scelta per numerose pellicole, tra cui spicca senza ombra di dubbio Quantum of Solace, della saga dell’agente 007 James Bond. Ecco la sua affascinante storia, dove si trova, come raggiungerla e come percorrerla per vivere un’esperienza indimenticabile in uno degli scenari naturali più incredibili dello Stivale.

La strada più scenica d’Italia

Strada, Curve
Photo by jeejong58 – Pixabay

La strada più scenica d’Italia è la strada della Forra, nel Comune di Tremosine sul Garda. Questa meravigliosa strada fatta di curve e tornanti a gomito si raggiunge dalla strada statale Gardesana o dal borgo Pieve. Il suo nome deriva dalla forra che attraversa, scavata dal torrente Brasa.

A realizzarla fu Arturo Cozzaglio, originario proprio di Tremosine, che da autodidatta e ingegnere senza laurea, si imbarcò in questo progetto incredibile per il suo tempo, portandolo a termine e regalando all’Italia intera un vero capolavoro.

Grazie alla buona parola di due personaggi importanti per il Comune, che promossero l’iniziativa e fecero interessare il capo del Governo Giuseppe Zanardelli, i lavori per la strada iniziarono nel 1908 e durarono più di 4 anni. L’inaugurazione del 18 maggio 1913 vide auto e persone attraversare la strada, provenienti da tutta la provincia, e da allora Tremosine divenne un centro turistico di grandissimo interesse, che ancora oggi attira migliaia di turisti ogni anno.

Percorrere la strada della Forra

James, Bond
Photo by Fritz_the_Cat – Pixabay

La strada della Forra è un percorso che si può vivere in diverse modalità. Luna 5,8 km, presenta un dislivello di 200 metri e nel sito ufficiale della strada si possono trovare indicazioni utili su come percorrerla in base al periodo dell’anno. In linea di massima, però, si può scegliere tra:

  • moto e macchina;
  • camper;
  • autobus;
  • bicicletta;
  • a piedi.

In moto e macchina la strada della Forra fa sentire un pò James Bond, ma è sempre prudente limitare la velocità, soprattutto sui tornanti più stretti. Per chi preferisce andare più lento, il camper è la soluzione ideale, ma deve avere un’altezza massima di 3 metri.

Anche gli autobus di linea del Lago di Garda attraversano la Forra in orari variabili a seconda della stagione, ma i posti sono limitati. Gli amanti delle due ruote possono sicuramente apprezzare l’aria pulita e la vista mozzafiato che si ha dalla strada, anche se la salita può essere piuttosto sfidante.

Lungo il percorso, comunque, si trovano punti di noleggio e ricarica dove riposarsi e riprendere le energie. Infine, la Forra si può percorrere anche a piedi, godendo del panorama e dei belvedere per foto ricordo magnifiche. Inoltre, lungo la Forra si incontra il Borgo di Pieve, uno dei borghi più belli d’Italia, dove visitare la Scala Tonda e le Terrazze del Brivido.

La strada più scenica d’Italia: foto e immagini