In business class, ma senza biglietti: la storia che sta facendo discutere
Viaggiano in business class, ma senza avere i biglietti corretti. Questa è la vicenda che vede protagonisti una coppia, che a Milano si imbarca su un aereo della compagnia United Airlines per arrivare a New York, facendo qualcosa con ben pochi precedenti al mondo.
Guarda il video

La vicenda: cos’è successo in business class?
Siamo all’ aeroporto di Milano Malpensa, è la mattina del 18 novembre, ed è in partenza il volo United Airlines 18, diretto a Newmark, aeroporto di riferimento per la città di New York. Una coppia italiana, con regolari biglietti acquistati per la classe economy, decide di voler viaggiare in business class, ma senza pagare i costosi biglietti. Infatti, per la tratta Milano-New York, nella classe più lussuosa i costi dei biglietti si aggirano attorno ai 3000,00 euro a persona. Allora, data la cifra non trascurabile, la coppia decide di modificare e ritoccare i biglietti al computer per poter accedere alla classe di lusso dell’aereo.
Al Gate nessun problema, la coppia di malfattori riesce effettivamente ad imbarcarsi e ad accomodarsi sulle lussuose poltrone della business class.
L’imbarco ed i controlli in business class

L’aereo non era totalmente pieno, tuttavia la business class si, 49 passeggeri su 50. Quindi i due non avrebbero potuto essere in una cabina che non aveva più posti disponibili. E’ stato questo dato, insieme ai controlli incrociati del personale aereo di bordo, a creare sospetti sulla coppia imbarcata in modo illecito. Hostess e steward hanno a disposizioni tablet con il preciso elenco dei passeggeri e dei posti assegnati. Una volta nato il dubbio, il personale della compagnia aerea, non ha impiegato molto tempo a rendersi conto dei biglietti falsificati e a chi fossero intestati. Prontamente il personale della United Airlines ha avvisato le autorità autoportuali che sono subito intervenute per risolvere la scomoda situazione.
Nonostante i tentativi di giustificazioni e spiegazioni, la coppia è stata fatta sbarcare. Hanno continuato a mostrare, tramite gli smartphone, i documenti falsi, nel vano tentativo di convincere il persona di bordo della loro buona fede, senza però riuscire nell’intento.
Non è stata data loro la possibilità di viaggiare in classe Economy, con i biglietti da loro realmente acquistati, ma hanno dovuto raccogliere i loro effetti personali per poi scendere dall’aereo, partito regolarmente dopo poco lo spiacevole inconveniente.
Conseguenze per la coppia
Nonostante il tentativo di fare il viaggio in business class, da parte della coppia di italiani, per loro non si è avviato un procedimento penale. La compagnia aerea United Airlines ha deciso di non sporgere denuncia, né di rilasciare rilevanti dichiarazioni.
Nonostante dal personale aereo, sia stata definita una vicenda ”con pochi precedenti al mondo ”. Tuttavia la coppia di truffatori è stata inserita nella ”black list” della compagnia aerea, e quindi non potrà più viaggiare con loro, nemmeno acquistando i biglietti in modo lecito. Inoltre, le autorità, messe al corrente della frode attuata dalla coppia potrebbero decidere di procedere penalmente, configurando il reato di ”frode informatica” data la falsificazione informatica dei titoli di viaggio. In tal senso non si hanno ancora dichiarazione ufficiali, ma eventualmente non c’è da star allegri!