Mostre da non perdere a dicembre 2025: le più belle d’Italia

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Quali sono le mostre da non perdere a dicembre 2025 lungo lo Stivale? Ecco una carrellata degli appuntamenti più attesi, delle esposizioni in chiusura e delle gallerie d’arte da non perdere assolutamente durante il mese di dicembre in Italia.

Guarda il video


Mostra, Fotografica
Photo by iSAWcompany – Pixabay

Il mese di dicembre è sicuramente il più magico dell’anno: si trascorre più tempo a casa, con la famiglia, si mangia in compagnia, ci si riposa e si festeggia. Questo è un periodo in cui si ha più tempo libero rispetto al resto dell’anno, e quale miglior occasione se non un placido pomeriggio di dicembre per uscire di casa e andare a visitare una mostra? In Italia il calendario espositivo è ricchissimo, e scegliere può non essere facile.

Ecco una carrellata delle mostre più interessanti del panorama artistico italiano, da visitare nel mese di dicembre per chiudere l’anno in bellezza e per riempire quei momenti di stallo che caratterizzano il periodo natalizio. Tra musei e gallerie d’arte, tra inaugurazioni e chiusure, i musei italiani a dicembre regalano uno spettacolo davvero imperdibile.

Mostre da non perdere a dicembre 2025

Mostra, Museo
Photo by geralt – Pixabay

A dicembre a Roma si aprirà la mostra Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts. L’esposizione porta al Museo dell’Ara Pacis dal 4 dicembre 2025 al 3 maggio 2026 la rivoluzione pittorica che ha cambiato la storia dell’arte, attraverso opere provenienti dal famoso museo americano che è stato tra i primi a puntare sull’avanguardia europea. Qui si potranno ammirare capolavori che solitamente non sono visibili in Italia, e maestri del calibro di Courbet, Monet, Renoir, Degas, Cézanne, Gauguin e Van Gogh.

Ancora a Roma, dal 29 novembre 2025 al 12 aprile 2026 si potrà fare un tuffo nell’antica Grecia, grazie all’esposizione archeologica dei Musei Capitolini intitolata La Grecia a Roma, mentre chi preferisce l’arte contemporanea non può perdere Cara Città (abbracciami) UNIROMA11, l’esposizione che dall’11 dicembre 2025 al 6 aprile 2026 riempirà le sale del MACRO. A Firenze invece, dal 18 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 le Gallerie degli Uffizi ospiteranno la mostra C’era una volta. Sculture dalle collezioni medicee, opere che raramente incontrano gli occhi del pubblico tutte insieme. Tra ritratti, bozzetti e manufatti, la straordinaria collezione delle sculture della famiglia Medici porterà indietro nel tempo nell’epoca d’oro di Firenze.

Gli appuntamenti più interessanti

Mostra
Photo by Barni1 – Pixabay

Ancora a Firenze, al Museo degli Innocenti, dal 27 settembre 2025 al 22 febbraio 2026 si può ammirare la mostra dedicata a Toulouse Lautrec e alle sue sensazionali opere, per fare un viaggio nella Parigi della Belle Epoque senza muoversi dall’Italia. Spostandosi a Milano, le mostre da visitare non mancano, tra le più interessanti ci sono:

  • Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo – Gallerie d’Italia dal 28 novembre 2025 al 6 aprile 2026;
  • Hito Steyerl. The Island – Fondazione Prada dal 4 dicembre 2025 al 30 ottobre 2026;
  • Fabio Mauri. De Oppressione – Triennale di Milano dal 2 dicembre 2025 al 15 febbraio 2026;
  • Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza – Centro Culturale di Milano dal 2 dicembre 2025 al 19 febbraio 2026.

Andando a Torino, invece, dal 12 settembre 2025 all’11 gennaio 2026 si può fare un viaggio attraverso la trasformazione del popolo italiano durante il Novecento grazie alla mostra fotografica Bruno Barbey. Gli Italiani, in esposizione al Palazzo Barolo. Infine, a Gallarate, al Museo MA*GA, dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026 si terrà la mostra retrospettiva dedicata a Wassily Kandinsky e al suo rapporto con l’Italia.

Mostre da non perdere a dicembre 2025: foto e immagini