Classifica shock: queste compagnie fanno volare quasi gratis
AirAdvisor ha stilato la classifica del 2025 delle compagnie aeree più economiche con cui volare. Le sorprese nella Top 10.
Guarda il video

La principale piattaforma specializzata in analisi del trasporto aereo, ha condotto uno studio sulle compagnie aeree più famose ed ha stilato una classifica. Ovviamente stiamo parlando di AirAdvisor, società incentrata sulla tutela dei passeggeri aerei. Ma perché hanno creato questa classifica? L’obiettivo è quello di mostrare al consumatore, in modo chiaro ed efficace, quali compagnie aeree permettono di volare spendendo meno. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono stati i criteri con cui è stata stilata questa classifica, e ovviamente quali sono le compagnie aeree che si trovano in vetta!
AirAdvisor: lo studio condotto

Volare e prendere aerei ormai è diventata un’esigenza innegabile per molte persone. Che si scelga di volare per lavoro o per piacere, non fa differenza, scatta sempre la caccia al biglietto con il prezzo migliore! Tuttavia, non è sempre semplice capire con quale compagnie aerea si sta davvero risparmiando! Un mix di costi e di servizi offerti, dalle molte compagnie aeree, hanno creato un alone di confusione attorno al concetto di ”viaggio low cost”. Ed è qui che subentra la società per la tutela dei passeggeri, AirAdvisor! Determinati a fare chiarezza su come risparmiare davvero, in fatto di viaggi in aereo, hanno ribaltato il concetto stesso di ”low cost” con lo studio che hanno condotto.
Con questa ricerca, l’AirAdvisor ha letteralmente messo sotto la lente d’ingrandimento la maggior parte delle compagnie aeree, soprattutto quelle considerate ”low cost”. Vediamolo più nel particolare.

La valutazione è stata basata su diversi su 5 criteri fondamentali:
- RASK, è l’indicatore fondamentale che serve a calcolare il ricavo medio per passeggero, per chilometri percorsi.
- Tariffe accessorie: quindi quelle applicate sui bagagli, sulla scelta del posto o per i servizi a bordo
- La trasparenza dei prezzi: hanno penalizzato le compagnie che hanno usato prezzi lancio bassi, per attirare il consumatore, ma che aggiungono extra obbligatori al momento del check-out.
- Rapporto qualità-prezzo. Cioè la relazione tra quanti servizi offre la compagnia aerea in base al costo richiesto.
- Dati operativi e finanziari, che vanno a valutare il numero di rotte, la quantità di posti disponibili e le entrate complessive della compagnia aerea.
Una volta analizzate le compagnie aeree, sulla base di questi criteri, la società AirAdvisor è stata in grado di stilare una classifica, mirata a premiare e mettere in evidenza le compagnie aeree con prezzi trasparenti e realmente bassi. Quali sono le compagnie aeree in classifica? E quali sono sul podio? Scopriamola insieme per sapere con quale compagnia aerea risparmiare davvero!
La classifica 2025

La classifica AirAdvisor 2025 mira a sensibilizzare il consumatore sul concetto di risparmio. Perché spesso, nell’acquisto di un biglietto aereo, il vero risparmio non sta nel prezzo iniziale, ma nel mix tra costo del biglietto e servizi offerti dalla compagnia. Ma andiamo a vedere nel dettaglio la classifica, per scoprire le compagnie premiate nel 2025!
Al primo posto, troviamo la compagnia aerea low cost indiscussa: WizzAir. Viaggiando con questa compagnia, il costo reale rimane molto basso nonostante le restrizione imposte sui bagagli. Al secondo posto, troviamo la Air Portugal. Si tratta di una compagnia aerea non considerabile low cost, ma dove si risparmia per la quasi assenza di spese extra sui bagagli. Il terzo posto viene occupato dalla Scandinavian Airlines, che ha introdotto interessanti tariffe ”light” per essere competitiva come una compagnia low cost.
Altre posizioni interessanti vengono occupate dalla compagnia aerea Norwegian, la Finnair e la KLM. Queste tre compagnie si distinguono per l’efficienza, i servizi digitali avanzati e l’inclusione di servizi base. Invece, in fondo alla classifica troviamo due compagnie aeree molto più note: Ryanair e AirFrance. Le aggressive politiche sui costi extra hanno penalizzato enormemente queste compagnie aeree, facendole finire in fondo alla classifica. Questa classifica è stata una bella novità all’interno dei trasporti aerei, tuttavia non è l’unica, molte cose stanno cambiando in cabina sempre più velocemente, per permetterci di volare in totale comfort e sicurezza, pur risparmiando!