Troppi episodi pericolosi in volo: nuove regole contro i passeggeri indisciplinati

Tempo di lettura: 5 minuti

Le compagnie aeree europee, cambiano politica rispetto ad i passeggeri indisciplinati. Vengono introdotte multe, sanzioni e restrizioni molto rigide. 

Guarda il video


Aereo
Photo by mathewbrowne – Pixabay – Aereo

Nel 2025 le autorità europee, in collaborazione con le maggiori compagnie aeree dell’ Europa, hanno deciso di cambiare radicalmente rotta e politica, rispetto ai passeggeri indisciplinati. Secondo dati aggiornati, in Europa, si registrano tra i 200 e i 500 casi al mese, di comportamenti antisociali in cabina. Questa maleducazione spesso può portare a vere e proprie situazioni di rischio per gli altri passeggieri. Inoltre ogni episodio o interferenza con il volo, può generare ritardi e cambi di rotta, che diventano enormi costi per le compagnie aeree! Purtroppo non si tratta più di maleducazione isolata ma, di episodi sempre più frequenti, che riguardano:

  • l’ abuso di alcol prima dell’imbarco, con conseguente ubriachezza molesta;
  • Fumare o svapare nei bagni dell’aereo, facendo scattare allarmi antincendio;
  • Aggressioni verbali o fisiche ad altri passeggeri o al personale di bordo;
  • Rifiuto o trasgressione delle istruzioni date (rimanere seduti, allacciare la cintura, spegnimento dei dispositivi).

Il caso più eclatante è stato un tentativo di forzare le porte d’imbarco di un’aereo! Ciò ha portato alla necessità di introdurre nuove regole e sanzioni, per limitare questi pericolosi comportamenti sempre più diffusi.

Nuove regole e sanzioni

Compagnia, Aera
Photo by ambquinn – Pixabay- Aereo

Il 2025 è diventato l’anno di tolleranza zero verso gli ”indisciplinati” a bordo cabina. Per via del considerevole aumento di comportamenti molesti e potenzialmente pericolosi. Senza contare, che queste dinamiche diventano enormi costi per le compagnie aeree, che non sono più disposte a sostenerle in silenzio. Ciò significa che sono state introdotte nuove regole, a tutela dei passeggeri rispettosi, del personale di bordo e della stessa compagnia aerea. Addio agli ammonimenti verbali o alle sanzioni simboliche! Le multe istituite possono arrivare fino a 20.000 €, a seconda della gravità della contravvenzione! Questo sarà sicuramente un forte deterrente, ma non è l’unica novità introdotta!

Tutte le novità

Compagnia, Aera
Photo by Nel_Botha – Pixabay – Aereo

Le novità introdotte in merito al viaggiare in aereo sono molte, soprattutto in fatto di nuove regole da rispettare. Le compagnia aeree europee sono state chiare nello stabilire quali sono, e le eventuali sanzioni per chi non le rispettasse. Vediamole più nel dettaglio, per non rischiare di incorrere in qualche sanzione! Nel caso lo reputino necessario, le compagnie aeree si riserveranno la possibilità di negare l’imbarco senza rimborsare il costo del biglietto. Soprattutto nei casi in cui, al gate, si presentino passeggeri ubriachi o che manifestino comportamenti aggressivi e violenti. Inoltre, sarà possibile escludere soggetti indisciplinati, dai voli per un lungo periodo, fino a 4 anni. Questo andrà a creare una vera e propria ”black list” di soggetti indesiderati alle compagnie aeree.

Anche nel caso in cui il volo debba subire delle variazioni, come una deviazione di rotta o un atterraggio d’urgenza, ci saranno delle conseguenze. Se la causa è il comportamento inappropriato di un passeggero, a quest’ultimo verranno addebitati i costi di queste operazioni. L’ultima novità introdotta, è quella legata alle forza dell’ordine. Ci sarà infatti un maggiore dialogo tra personale di bordo ed autorità competenti. Nel caso in cui il comportamento di un passeggero integri un reato, la compagnia aerea sarà tenuta ad avvisare tempestivamente le forze dell’ordine, per far scattare denuncia penale e arresto all’atterraggio dell’aereo.

L’intento è proprio quello di responsabilizzare tutti i passeggeri che quotidianamente prendono gli aerei, a mantenere una condotta esemplare. Questa politica più dura, garantirà sicuramente una maggiore sicurezza a tutti coloro che viaggiano rispettando le regole e diventerà un forte deterrente, soprattutto a livello economico, per chi invece non ha la medesima intenzione. Nonostante queste regole siano una bella novità nel panorama dei trasporti aerei, non sono certo le uniche! Stanno cambiando molte cose nei voli, che ci permetteranno di volare in modo sempre più sicuro! 

Nuove regola e sanzioni: foto e immagini