Sagra della Ricotta 2026 di Sant’Angelo Muxaro: quando, dove e info
Torna il prossimo 6 gennaio 2026 la Sagra della Ricotta di Sant’Angelo Muxaro, un momento cultura, gusto e tradizioni.
Guarda il video

Come ogni anno torna ancora una volta uno dei momenti più attesi dalla cittadinanza locale e da un po’ tutta la regione. Giunta alle 65° edizione, la Sagra della Ricotta di Sant’Angelo Muxaro è una delle ricorrenze più attese in Sicilia, un appuntamento che chiude anche simbolicamente le festività natalizie.
Alle prime luci del 6 gennaio, i pastori della zona accompagneranno i grandi greggi di pecore dalle campagne fino alla centralissima Piazza Umberto I. Questo momento sospeso tra la magia e la tradizione rappresenta l’inizio della festa vera e propria, che celebra uno dei prodotti tipici della gastronomia locale: la ricotta.
Cosa mangiare alla Sagra della Ricotta di Sant’Angelo Muxaro

Come ogni sagra che si rispetti, anche quella di Sant’Angelo Muxaro mette al primo posto il cibo e i sapori più autentici del territorio. La sagra effettiva inizia con il tradizionale taglio della torta, che fa partire la degustazione dei vari prodotti tra cui: ricotta, tuma, torte a base di ricotta, cannoli e molti altri piatti preparati direttamente sul posto. A rendere il tutto ancora più saporito è la possibilità di degustare la ricotta calda, servita direttamente su pane locale.
Non mancheranno altri piatti della tradizione come legumi, miele, salumi, olio e tanti altri sapori semplici, ma davvero autentici.
Cosa fare alla Sagra della Ricotta
Oltre ai piatti della tradizione e l’immancabile ricotta, questo momento di festa permette anche di scoprire tanti aspetti delle cultura e delle tradizioni locali. Oltre all’affascinante processione dei greggi di pecore che porterà i nobili animali fino al centro del paese, sarà possibile intrattenersi ammirando il ricco mercatino che sarà allestito per le vie del borgo siciliano. Qui i produttori di formaggi e altri prodotti culinari, affiancati ai migliori artigiani, esporranno le opere della propria sapienza così da essere ammirate e se necessario acquistate.
Non mancherà anche la musica, che nel pieno tema della Sagra della Ricotta, seguirà i suoni autentici. Tanti saranno i concerti di musica popolare, canti e racconti della tradizione pastorale che riscalderanno il cuore e l’anima. Momenti da non perdere dunque per chi ama scoprire l’autentica storia dei borghi distanti dai grandi flussi turistici.
Come arrivare a Sant’Angelo Muxaro
Sant’Angelo Muxaro è uno dei borghi più belli di Sicilia. Situato nell’entroterra della provincia di Agrigento, la sua posizione elevata lo rende un luogo unico da visitare per poter ammirare scorci autentici di Sicilia. Il suo posizionamento lo rende un borgo difficile da raggiungere con i mezzi pubblici, ma è possibile muoversi con alcuni autobus nella direzione di Sant’Angelo Muxaro.
Qui è possibile visitare e lasciarsi affascinare da tanti luoghi:
- Il Museo Archeologico MuSAM, un punto imperdibile che contiene la storia del paese e del territorio;
- La Grotta di Sant’Angelo un luogo tra misticismo e storia, nascosto nelle pendici del borgo;
- Tutta la riserva naturale e gli scavi archeologici che circondano il borgo di Sant’Angelo Muxaro.