La cucina italiana diventa Patrimonio dell’Unesco: quale regione è sul podio?
In una classifica stilata da TasteAtlas su gli innumerevoli piatti provenienti da oltre 100 Paesi del mondo, l’Italia è al primo posto come la migliore dell’intero globo: ecco quale è la città nel nostro Bel Paese dove si mangia meglio.
Guarda il video

In una classifica stilata da TasteAtlas contenente la cucina proveniente da ben 100 Paesi del mondo, l’Italia è in prima posizione come la migliore dell’intero globo.
Per il quarto anno consecutivo, quello che è considerato come l’atlante del gusto, ha premiato non solo il piatto migliore al mondo, ma anche la città in cui si mangia meglio e la Regione considerata “tappa obbligatoria“ per gli amanti del cibo buono.
La cucina italiana al primo posto tra 100 Paesi del mondo

Particolarmente apprezzata dai turisti di tutto il mondi per i suoi borghi, le città e le località di mare, l’Italia si distingue un’altra volta dal resto dei Paesi per la cucina.
La lista stilata la TasteAtlas, si basa su una graduatoria di ben 477.287 valutazioni offerte dagli utenti della piattaforma che provando in prima persona i piatti per la quale hanno espresso il loro giudizio, hanno rilevato che su un totale di 15.478 specialità culinarie, le eccellenze premiate all’interno della classifica sono tutte italiane.
Al primo posto troviamo la pizza napoletana, seguita dal parmigiano reggiano e dal pomodoro San Marzano, mentre all’interno della top five delle cucine più apprezzate troviamo quella Italiana, seguita da Grecia, Perù, Portogallo e Spagna.
Inoltre all’interno della classifica nelle città italiane dove si mangia meglio troviamo Napoli che si è posizionata al primo posto non solo per la pizza, ma anche per gli gnocchi alla sorrentina e alla sfogliatella, Milano si è posizionata in seconda posizione per il suo risotto alla milanese, al terzo posto troviamo la città di Bologna con le sue tagliatelle al ragù, mentre Firenze si trova al quarto posto per la sua bistecca alla fiorentina: in nona posizione vi è la capitale italiana con la sua pasta al cacio e pepe.

In questo 2025, la Campania si conferma come una delle Regioni migliori al mondo grazie non solo ad un valido contributo rilasciato da una città come Napoli, ma anche per i suoi prodotti DOP di altissimo livello che fanno aumentare in modo esponenziale il punteggio in classifica.
Le altre regioni presenti nella graduatoria come la Toscana con la ribollita, l’Emilia Romagna con gli agnolotti e il Piemonte rafforzano il primato nazionale.
Questo primato, ha annunciato la premier Giorgia Meloni in un video rilasciato al Comitato dell’Unesco, rende il nostro Pese un vero e proprio orgoglio in quanto da sempre la cucina rappresenta uno dei maggiori punti di forza della nostra nazione.
Con l’ingresso della cucina, salgono a 20 gli elementi italiani iscritti nella lista del Patrimonio dell’Unesco e tra i precedenti riconoscimenti assegnati al nostro Bel Paese troviamo la dieta mediterranea, la Vite ad Alberello di Pantelleria, la cerca e cavatura del tartufo e l’Arte del pizzaiolo napoletano.