Coolcation perfetta per Capodanno: scopri dove andare
La coolcation perfetta per Capodanno è una città dai mille volti e tutta da scoprire, ricca di tradizioni e cose da fare e vedere. Nonostante l’inverno, infatti, le destinazioni al freddo sono tra le più indicate per vivere l’ultimo dell’anno nel perfetto spirito del periodo, e questa ha anche prezzi imbattibili, adatti a tutte le tasche.
Guarda il video

Con il termine coolcation si definisce una destinazione caratterizzata da un clima freddo e temperature basse. Questo tipo di meta sta spopolando sempre di più nel periodo estivo, quando si va alla ricerca di un pò di sollievo dalla calura e dall’afa, ma non perde il suo fascino nemmeno in pieno inverno, quando il freddo è ovunque, anzi. Proprio nel periodo natalizio e per la notte di Capodanno, le destinazioni cool fanno incetta di prenotazioni. Se alcune però sono inflazionate e piene di gente, ce ne sono altre molto più esclusive e di nicchia, dove trascorrere un Capodanno di qualità senza il peso del turismo di massa.
Una città in particolare, rappresenta la coolcation perfetta per Capodanno, perchè permette di scoprire una realtà molto diversa dalla nostra, e di conoscere numerose tradizioni antiche e affascinanti, legate proprio alla notte di San Silvestro. Ecco di quale città si tratta, cosa vedere una volta lì e quali offerte cogliere al volo per partire senza spendere una fortuna.
Coolcation perfetta per Capodanno

La coolcation perfetta per Capodanno è Oslo, la città norvegese più famosa e in cui si trova un mix incredibile tra natura, architettura contemporanea e tradizioni antiche come il tempo. Venire qui in inverno vuol dire immergersi in un’atmosfera magica e affascinante, fatta di luci dai toni caldi che illuminano le strade e dal lento scorrere del tempo che si adatta al buio e al freddo. Oslo è una città ottima da vedere in un paio di giorni, e ha tantissimo da offrire ai suoi visitatori:
- il Museo di Munch,
- il Museo Nazionale,
- il Norsk Maritimt Museum,
- l’Opera House,
- le vie del centro,
- i quartieri affacciati sul fiordo,
- le escursioni nella natura.
Inoltre, Oslo ha anche prezzi molto vantaggiosi per quanto riguarda i voli. Molte compagnie aeree, infatti, stanno attivando promozioni proprio per il periodo natalizio e di Capodanno, e permettono di volare in Norvegia con un budget piuttosto ridotto. A rendere Oslo la destinazione perfetta per Capodanno però, sono le sue tradizioni, che lasciano letteralmente a bocca aperta.
Visitare Oslo a San Silvestro

Venire a Oslo per Capodanno, infatti, vuol dire immergersi in un mix di tradizioni antiche ed eventi super moderni. Da un lato gli spettacoli di fuochi d’artificio, le feste con musica e cenone in bar e ristoranti rendono l’atmosfera festaiola e divertente. Dall’altro, le tradizioni locali riportano ad un passato antichissimo che rivive ancora oggi. Una delle usanze più tipiche per la notte di Capodanno è il Nyttarsbukk, una sorta di carnevale in cui ci si veste in maniera elegante e si va di casa in casa per ricevere dolci e bevande, come accade ad Halloween con Dolcetto o Scherzetto.
A livello culinario, la cena tradizionale natalizia, chiamata Julebord, prevede costine di maiale (ribbe), budino di riso (riskrem) e vin brulé (glogg). Infine, non è affatto insolito vedere gruppi o cori che cantano canzoni natalizie di porta in porta, raccogliendo doni e piccoli regali. Infine, per vivere un’esperienza unica e ammirare i fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte, si può partecipare ad una crociera con spumante incluso nel prezzo. Insomma, Oslo è sicuramente una delle mete migliori da visitare in inverno, e in particolare a Capodanno!