Da Bridgerton a Frankenstein : scopri cosa vedere a Wilton House

Tempo di lettura: 5 minuti

Situata nel cuore del Wiltshire, troviamo la Wilton House all’interno della quale si trova una delle stanze più celebri del mondo del cinema  vista in moltissimi film e serie tv come Frankenstein, Bridgerton e Barry Lyndon.

Guarda il video


Copertina Wilton House
Photo by: Nigel Jarvis/shutterstock.com

Moltissime volte quando si guarda un film o una serie tv ci si ritrova a chiedersi se i luoghi che vengono trasmessi sullo schermo nella realtà esistano veramente oppure sono soltanto frutto dell’immaginazione.

Uno dei luoghi visto più volte nel mondo del cinema è Wilton House, all’interno della quale si trova una delle stanze più celebri dove sono state girate molteplici scene non solo di Bridgerton, ma anche in Barry LyndonFrankenstein.

Wilton House: ecco la stanza che ha ispirato i registi e non solo

Ponte Palladiano
Photo by: Christopher Hotton/shutterstock.com

I luoghi delle serie tv sparsi nel mondo sono davvero tantissimi, e in Inghilterra esattamente nello Wiltshire, si trova la Wilton House all’interno della quale si trova una delle stanze più celebri del mondo del cinema.

A rendere noto questo antichissimo palazzo, sono state alcune importantissime scene girate nei più importanti film e serie TV che hanno fatto sognare ad occhi aperti milioni di telespettatori di tutto il mondo.

Quando si entra all’interno di Wilton House ci si immerge all’interno di un’atmosfera dal carattere aristocratico, caratterizzata sia da una ricca collezione di ritratti di famiglia, sia da appartamenti, stucchi dorati, gallerie monumentali e boiserie.

Questa ricca combinazione di dettagli è stata di ispirazione per scrittori, registi e scenografi diventando nel corso del tempo l’elemento primario dell’eleganza inglese.

Una delle stanze più utilizzate per le riprese cinematografiche è la Double Cube Room situata proprio nel centro delle Wilton House. Il nome “Double Cube Room” si ispira alla sua particolare forma che ricorda tantissimo un doppio cubo dal carattere architettonico formato da enormi finestre dalla quale filtra la luce ed enormi soffitti.

A padroneggiare all’interno di questa maestosa stanza è un’opera monumentale dal nome “Ritratto del 4° Conte di Pembroke e della sua famiglia”, ed è proprio questo dipinto custodito al suo interno da secoli a far rendere riconoscibile questa ormai simbolica stanza sul grande schermo.

Dalla scena del pianoforte ambientata da Joe Wright in “Orgoglio e Pregiudizio”, alla sala da pranzo della famiglia Frankenstein utilizzata da Del Toro, alla trasformazione in un salotto aristocratico in “Barry London”, mentre in “Queen Charlotte” e “Bridgerton” la stanza fu adibita come location per sfarzosi balli.

Storia di Wilton House

Wilton House
Photo by: Andrew Harker/shutterstock.com

Prima di diventare una delle residenze aristocratiche più affascinanti del Regno Unito e un noto set per le riprese cinematografiche, Wilton House era un luogo in cui sorgeva un’abazia benedettina risalente al IX secolo.

La storia del palazzo cambiò molto velocemente, infatti nel XVI secolo la soppressione di monasteri guidata da Enrico VIII,  portò la dimora nella mani di William Herbert.

Fu proprio lui che nel 1544 cominciò a trasformare Wilton House in una residenza signorile. Dopo un brusco incendio avvenuto nel 1647 la casa venne ricostruita in stile palladiano diventando per oltre 4 secoli di proprietà della famiglia dei conti Pembroke. Wilton House sorge in una delle più pittoresche contee dell’Inghilterra raggiungibile in 1 ora e 45 minuti da Londra.

Wilton House: foto e immagini