Rappasciona Fest 2026 di Viggianello: date e dettagli
Torna a vivere la tradizione della Rappasciona Fest, un momento di gusto e cultura tra le strade di Viggianello.
Guarda il video

Il prossimo 4 gennaio 2026 il borgo di Viaggianello torna ad animarsi di una delle feste più importanti della zona. Un momento che celebra una delle più antiche e autentiche tradizioni della gastronomia del Parco del Pollino.
La rappasciona è infatti una zuppa contadina preparata con vari ingredienti tra cui: fagioli, mais, grano, granturco e condita con il “zafarano pisat”, ovvero peperone crusco tritato.
Tradizionalmente la rappasciona si preparava la notte di San Silvestro, per poi essere degustata in famiglia il giorno dopo. Il piatto doveva essere un buon auspicio e un augurio di prosperità per l’anno in arrivo, grazie alla grande quantità di ingredienti, ma comunque poveri.
Attorno a questo piatto nasce dunque una festa vera e propria, che celebra un prodotto della tradizione gastronomica, ma anche un momento di unione cultura e divertimento, come previsto dal programma di questa edizione.
Cosa mangiare alla Rappasciona Fest 2026

Come ogni sagra e festa enogastronomica che si rispetti, anche la Rappasciona Fest mette al centro della sua programmazione il cibo. Chiaramente tra le cose che si potranno mangiare non mancherà la zuppa protagonista del Rappasciona Fest. Gli stand presenti permetteranno di degustarla in varie versioni, per scaldarsi in questi giorni di inizio 2026, e vivere in compagnia un momento di festa.
Oltre a questo non mancheranno le altre proposte dello street food locale e anche una ricca selezione di bevande e vini, per riscaldarsi nella serenità di questa tradizione antica.
Cosa fare alla Rappasciona Fest 2026
Non mancheranno anche i momenti di divertimento alla Rappasciona Fest 2026 di Viggianello. L’organizzazione dell’evento ha previsto vari momenti di intrattenimento, tra cui il concerto de Gli Amarimai, il circo della musica popolare. La piazza del paese si accenderà di calore e musica popolare, diventando un incontro perfetto tra il ballo e la tradizione.
Non mancheranno anche tour per scoprire il centro storico cittadino, con inoltre mercatini per scoprire la sapienza dei produttori e artigiani locali.
Come arrivare e cosa vedere a Viggianello
Situato nel cuore del Parco del Pollino, Viggianello in provincia di Potenza è uno dei borghi più belli della Basilicata. La sua posizione non lo rende facilissimo da raggiungere con i mezzi pubblici, vista l’assenza di una stazione ferroviaria, tuttavia è possibile sfruttare gli autobus oppure usare un proprio mezzo di trasporto.
Una volta giunti qui ci sono tantissime cose che si possono fare prima delle Rappasciona Fest, o che si possono vedere nei dintorni. Ecco dunque alcuni luoghi che ti consigliamo di visitare:
- La Fontana Monumentale Gioia 1876;
- La San Francesco di Paola;
- La Chiesa Madre di Santa Caterina;
- Avventurarti nel Parco Nazionale del Pollino, con i suoi tanti sentieri e boschi incontaminati;
- Scegliere di fare Acquatrekking, un modo per avventurarsi lungo il percorso dell’acque tra sentieri bagnati e scorci unici.
Insomma il Rappasciona Fest può diventare la scusa perfetta per visitare durante l’inverno uno dei luoghi più magici d’Italia e ancora oggi tutto da scoprire.