Rome Parade 2026: quando, dove e info

Tempo di lettura: 5 minuti

Il Rome Parade, è la più grande parata internazionale, che ogni 1° dell’anno, anima le strade del centro storico di Roma. 

Guarda il video


Roma
Photo by MARTINOPHUC – Pixabay-Roma

Il 1° gennaio, di ogni anno, nella grande città di Roma, avviene il Rome Parate. E nemmeno quest’anno farà eccezione, arrivando alla 20° edizione di questa strabiliante manifestazione! Patrocinato da Roma Capitale ed ENAC, questo è un evento che celebra l’incontro tra due cultura diverse, attraverso musica, colori e coreografie di ballo. Roma, diventa quindi, un palcoscenico a cielo aperto che accompagna questa manifestazione per le vie del centro storico. Ma vediamo più nel dettaglio cosa aspettarsi da questa magnifica parata!

Tutti i dettagli della parata

Cheerleader
Photo by kbrady – Pixabay-cheerleader

Il primo gennaio 2026, tra le strade del centro storico romano, si terrà il Rome Parade 2026. La zona interessata, della capitale, sarà quella da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna, passando per la famosissima Via del Corso, spesso meta per lo shopping romano. La parata inizierà alle 15:30, e sarà un caleidoscopio di colori, musica ed energia, che celebrerà l’incontro tra la cultura italiana e quella statunitense. Data l’unione tra le tradizioni di due culture molto diverse, è uno degli eventi più attesi del periodo natalizio romano. Prenderanno parte all’evento marching band statunitensi di altissimo livello. Con 150 elementi, provenienti dalle migliori università ed high school americano, sono letteralmente il cuore pulsante della parata. Coreografie sincronizzate, tromboni e rullanti, e le caratteristiche uniformi dai colori accesi e dai bottoni metallici, creeranno un’atmosfera unica al loro ingresso in Piazza del Popolo. Dalla cultura USA, arrivano anche team di cheerlader e performer acrobatici, provenienti sia dagli Stati Uniti che dall’Italia.

Piazza, Del
Photo by Walkerssk – Pixabay-piazza del popolo

Icone dello stile americano, le cheerleader, con i loro colori vivaci ed i tipici pon-pon creeranno insieme alle marching band, delle coreografie spettacolari che lasceranno senza fiato. Il contributo italiano alla manifestazione, arriverà invece, da gruppi musicali folkloristici. Costumi tradizionali e storici, insieme a strumenti popolari come tamburelli, organetti, e zampogne andranno a costituire la parte antica e culturale dell’evento. Inoltre, in totale contrapposizione alle coreografie delle cheerleader, verranno presentati gruppi di ballerini di danze tipiche e rituali, come tarantelle e balli processionali, dai lunghi movimenti circolari. Si tratta infatti di un evento che mischia mondi molto lontani, con uno stupefacente risultato, davvero imperdibile!

Un mix esplosivo

Marching, Band
Photo by sam99929 – Pixabay-Marching band

Nonostante il netto contrasto tra la cultura pop americana e la tradizione folkloristica italiana, il Rome Parade, è uno degli eventi più attesi nella capitale ed anche tra i più spettacolari. Il rigore delle coreografie americane, toglie il fiato per la loro bellezza, mentre la spontaneità folklorica italiana, scalda il cuore ed incanta con la sua delicatezza. Questo mix di culture diverse, crea una continuità di stimoli ed emozioni, ben incastrati tra loro che rendono impossibile staccare gli occhi dalla parata. Questo è il vero motivo per cui la Rome Parade, funziona così bene. E questo è il motivo per cui Roma, ogni anno, diventa il palcoscenico perfetto per l’incontro di queste due nazioni così lontane. Quindi, segnatevi la data e non perdetevi per niente al mondo, questa stupefacente parata! Inoltre, se siete alla ricerca di altri modi stupefacenti per festeggiare il primo giorno del nuovo anno, potete sempre pensare di fare un salto all’Auditorium Parco della Musica e lasciarvi incantare dalle note dei suoi magnifici concerti!

Rome Parade 2026: immagini e foto