Lo spettacolo della Focara di Novoli 2026: info, dove e quando
Lo spettacolo che racchiude tutto l’incanto e le tradizioni del sud e dell’inverno. La Focara di Novoli vi porta tra i riti e le bontà di questo spaccato del Salento lucano, per un week end da winter season!
Guarda il video

Winter season in Italy

Il 2026 è appena iniziato e la corsa al week end dei viaggiatori nostrani è ripartita. Il divertimento e il relax da condividere con il partner o la famiglia, vi porta in giro tra piccoli tesori nascosti del Belpaese.
La ricerca esperienziale porta a virare verso soluzioni di prossimità, tra borghi e località in cui soggiornare nella stagione invernale.
Una golosa opportunità che offre tantissime scelte anche al Sud tra borghi e cittadelle dove riscoprire artigianato, enogastronomia e altre bellezze da vedere e da mangiare.
Novoli, Salento d’inverno

Le tappe a Sud durante la winter season diventano la soluzione ad hoc per vivere e scoprire pezzi unici della nostra Italia. Nei dintorni dei capoluoghi delle principali destinazioni estive, vi avvicinerete al lato autentico e genuino di questo spaccato nostrano.
Nell’entroterra salentino, nei pressi della provincia leccese sita il borgo di Novoli. Uno scrigno che cela una delle eccellenze DOP e IGP tricolori come il negramaro e altri vitigni tra i più apprezzati dai massimi cultori.
Novoli è un angolo meridionale davvero straordinario. A guidare la vostra escursione nel centro storico tra chiese, palazzi storici e scavi archeologici saranno le tracce lasciate delle varie culture che sono transitate.
Un carattere secolare che rivive proprio in una delle manifestazioni più veraci, è legata al freddo dell’inverno e al congedo delle festività natalizie appena concluse.
Lo spettacolo della Focara di Sant’Antonio Abate

La tradizione si ripete! I nostri viaggiatori che vogliono un saggio caratteristico di questo scorcio salentino ci seguano. Il mese di gennaio è il momento clou per vivere il fascino e il lato più genuino dell’entroterra leccese e dintorni.
Il borgo di Novoli apre i battenti per questo 2026 ad uno degli appuntamenti canonici come la Focara di Sant’Antonio Abate. Un evento millenario che unisce arte e artigianato agreste.
La Focara è un falò gigantesco fatto di tralci di vite che può arrivare a 25 m d’altezza, unica in Italia e tra le più grandi in Europa. Il monumento viene acceso con lo spettacolo pirotecnico la sera del 16 gennaio dopo la processione al santo degli animali per le vie di Novoli e dintorni.
Lo spettacolo del fuoco continua nelle giornate del week end 17 e 18 gennaio. Nella giornata di domenica 18, saranno accontentati buongustai con la “Festa te li paesani”.
In questa occasione la tavola trova spazio con la storica sagra “te lu puercu”. Un evento che risale ai tempi in cui un maiale, chiamato “Lu Ntùnieggiu”, veniva lasciato libero di scorrazzare per le vie del paese in onore al santo del fuoco.
Sul banchetto della sagra, botti bianche e rosse, caldarroste e frutta secca e naturalmente salsicce e costolette da degustare a piatto o con pane.
Info utili

Le principali vie autostradali per raggiungere Novoli sono la strada statale 694 Tangenziale Ovest di Lecce – uscita per Novoli, oppure strada statale 7 ter Salentina.
Per i viaggiatori che scelgono il treno la destinazione è servita dalla stazione ferroviaria posta sulla linea Martina Franca-Lecce delle Ferrovie del Sud Est.