Festa della Candelora 2026 di Casalserugo: quando, dove e info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

A Casalserugo, in provincia di Padova, torna la tanto attesa festa della Candelora, giunta alla dodicesima edizione.

Guarda il video


Boiled,Bone,Broth,Or,Bouillon,With,Meat
Autore: Yulia Furman / Shutterstock

Una delle feste più attese della fine di gennaio, in tutta Italia, è sicuramente quella della Candelora. Questa particolare ricorrenza religiosa è una celebrazione che pone fine al periodo natalizio e inaugura quello pasquale e, per molti comuni, diventa l’occasione per riscoprire tradizioni e gusti di questo periodo dell’anno.

In particolare approfondiamo la festa della Candelora di Casalserugo, giunta ormai alla sua dodicesima edizione, e diventata un appuntamento fisso per tutti gli amanti della buona cucina, del divertimento e della compagnia. Come ogni sagra o evento di paese, anche questo permetterà a tutti di degustare tanti piatti tipici della tradizione veneta, oltre che a divertirsi con l’intrattenimento previsto dagli organizzatori della sagra.

L’appuntamento è per il 30 gennaio e la festa proseguirà fino al 2 febbraio presso il Tendopalazzetto di via Colombo.

Cosa mangiare alla festa della Candelora di Casalserugo

Festa della Candelora 2026 di Casalserugo: date e dettagli
Autore: JRP Studio / Shutterstock

Nel centro di Casalserugo saranno allestiti diversi stand enogastronomici, accolti nella struttura riscaldata dell’evento. Il numero limitato di posti nella sede rende obbligatoria la prenotazione, per evitare di rimanere esclusi.

Presso gli stand saranno proposte diverse specialità della cucina veneta, con protagonista il bollito. Piatto semplice della tradizione, è sempre il più apprezzato dalla popolazione locale, per il suo gusto intenso e il calore che può portare in questi giorni dalle temperature basse. Tra le altre specialità ci saranno: i panini con il pastin, il baccalà servito in varie versioni, bigoli e molto altro.

Il tutto sarà condito dal vino proveniente delle cantine locali, con in primo piano le bollicine venete, che hanno reso la regione famosa in tutto il mondo e con cui fare un saporito aperitivo.

Cosa fare alla sagra della Candelora di Casalserugo

Il programma della sagra prevede degustazioni tutte le sere, mentre domenica 1 febbraio si potrà mangiare e divertirsi già a partire dal pranzo con un menù fisso.

Oltre al ricco menù, sarà possibile divertirsi sulle note musicali, ballando in compagnia nella pista allestita nella struttura. Ogni serata è infatti previsto un diverso concerto, per soddisfare i gusti di tutti coloro che decideranno di unirsi alla festa.

In particolare il calendario prevedere:

  • venerdì 30 gennaio, serata liscio;
  • sabato 31 gennaio, serata country;
  • domenica 1 febbraio, nuova serata liscio;
  • lunedì 2 febbraio, serata latina.

Come arrivare e cosa vedere a Casalserugo

Raggiungere Casalserugo, una delle perle nascoste del Veneto, è molto semplici con i mezzi pubblici. La cittadina dista infatti pochi chilometri da Padova, capoluogo di provincia collegato facilmente al resto d’Italia con treni e aerei nel vicino aeroporto di Venezia.

Se non vuoi solo mangiare, ma anche scoprire i luoghi simbolo della zona, ti segnaliamo questi luoghi:

  • la Chiesa Ronchi;
  • la Chiesa di Sant’Andrea;
  • Villa Ferri;
  • Villa Argenti;
  • Villa da Zara, dove lavorò il pittore Costantino Cedini.

Infine la vicinanza a Padova o Venezia, obbliga delle veloci gite in queste importanti città dove ammirare tantissimi luoghi, tra i più visitati d’Italia e del mondo.

Festa della Candelora 2026 di Casalserugo: date e dettagli