Previsioni meteo: arriva finalmente la neve in Italia, ecco chi farà festa

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista
Tempo di lettura: 4 minuti

L’avanzata di un fronte freddo dall’Atlantico porterà un drastico cambiamento meteorologico in Italia. Preparatevi a piogge forti, nevicate e venti intensi.

Guarda il video


bridge, winter, snow, pathway, hoarfrost, cold, nature, landscape
Photo by Tho-Ge – Pixabay

Questo fine settimana, l’Italia sarà investita da una saccatura atlantica ricca di aria polare proveniente dalla Groenlandia. Tale fenomeno atmosferico impatterà il Mediterraneo centro-occidentale e il nostro Paese, grazie all’ingresso di correnti fredde che, dal Golfo del Leone, determineranno la formazione di una bassa pressione responsabile di piogge, temporali e anche neve a bassa quota soprattutto al Nord. Le temperature subiranno un calo significativo domenica, accompagnato da venti intensi che, se sabato soffieranno principalmente da sud, domenica ruoteranno da ovest. Scopriamo insieme le previsioni dettagliate.

Sabato: Maltempo tra Piogge e Neve

trees, forest, fog
Photo by Waldrebell

Nord Italia
Sabato inizierà con un leggero miglioramento al Nordovest, anche se le nevicate potranno ancora verificarsi a quote molto basse, occasionalmente in pianura durante le prime ore del giorno. Il resto del Nord affronterà condizioni instabili, con piogge in pianura e neve tra i 500 e i 900 metri.

Centro Italia
Situazione perturbata con piogge e rovesci a macchia di leopardo, alcuni temporali potrebbero accentuarsi lungo la fascia tirrenica nel pomeriggio. Le condizioni miglioreranno temporaneamente ma peggioreranno nuovamente nella notte. Neve prevista a quote medio-alte sugli Appennini.

Sud Italia
La Campania vedrà temporali e rovesci intensi, mentre altrove i fenomeni saranno più sporadici con schiarite significative. Tuttavia, un peggioramento sopraggiungerà da ovest verso sera. Le temperature sono in aumento nel Centro-Sud con venti tesi meridionali che renderanno i mari mossi o molto mossi.

Domenica: Persistenza dell’Instabilità

donna-freddo
(ph credit Pixabay)

Nord Italia
Seppur con qualche schiarita locale, la domenica resterà instabile e le precipitazioni, seppur meno diffuse, includeranno nevicate dai 600 ai 1000 metri.

Centro Italia
Le piogge e i rovesci, anche temporaleschi, continueranno a interessare la regione, con nevicate che scenderanno sotto i 1000 metri.

Sud Italia
Persistono le condizioni perturbate con intense piogge e temporali. La quota neve, inizialmente alta, calerà in Campania e Molise fino a 1000-1200 metri. Le temperature diminuiranno al Centro e Sud, accompagnate da venti forti meridionali che poi si orienteranno da nord. I mari resteranno molto agitati.