Il Carnevale che non trovi sulle guide: riti e tradizioni lontani dai circuiti turistici

Tempo di lettura: 5 minuti

Il Carnevale è una festa molto sentita e sebbene in giro per il mondo siano moltissime le feste note (come ad esempio Venezia, Viareggio e Rio) ce ne sono altrettante che pur essendo poco conosciute, sono il mix perfetto di colori e folklore.

Guarda il video


Copertina
Photo by: Stefano Guidi/Shutterstock.com

Febbraio porta con sé una serie di ricorrenze che meritano di essere segnate sul calendario. Oltre alla tradizionale festa del San Valentino è anche il mese del Carnevale.

Tra maschere, coriandoli e carri le città si colorano a festa, e se tra gli appuntamenti più conosciuti non solo in Italia ma anche nel mondo troviamo ViareggioVenezia Rio, ce ne sono altrettanti che pur essendo ancora poco noti meritano di essere vissuti almeno una volta nella vita.

Le 3 feste di Carnevale meno conosciute d’Europa

Sebbene in Italia le feste di Carnevale siano moltissime, ce ne sono altrettante sparse per il mondo che pur non essendo molto conosciute, sono un perfetto mix tra colori, folklore e musica.

Da Valencia ad Alicante fino ad arrivare a Bratislava, ecco i riti di Carnevale imperdibili e con un grande valore culturale.

Valencia: il rito di Carnevale Patrimonio dell’UNESCO

Spettacolo delle Fallas
Photo by: AnnaBaranova/Shutterstock.com

Da sempre molto amata dai turisti di tutto il mondo, Valencia è una città che racchiude dentro di sé un perfetto mix tra tradizioni popolari, cultura e storia e sebbene possa essere visitata durante tutto l’anno, uno dei mesi migliori è quello di marzo.

Proprio in questo periodo intercorre uno degli eventi più belli dell’intera Spagna e Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.  Si tratta del tradizionale spettacolo delle Fallas,  che trasforma l’intera città in un vero e proprio museo a cielo aperto in cui è possibile ammirare non solo delle enormi installazioni artistiche, ma si potrà assistere a celebrazioni ufficiali e ai fuochi d’artificio.

Anche in questo 2026 l’evento si terrà a marzo, ma già dal mese di febbraio si inizia a respirare il folklore di questo iconico evento.  Oltre ai diversi eventi culturali, Valencia offre spiagge urbane e una ricchissima cultura gastronomica: tra i suoi piatti simbolo troviamo la paella diventata famosa in tutto il mondo.

Alicante: Carnevale sulle sponde del Mar Mediterraneo

Carnevale di Alicante
Photo by: Stefano Guidi/Shutterstock.com

Alicante è una delle località spagnole maggiormente consigliate per essere visitate durante il periodo invernale, non solo per via del suo clima mite ma anche per il suo allegro centro storico e il mare.

Sebbene durante l’anno siano moltissimi gli eventi organizzati, durante il Carnevale la città prende vita attraverso la musica, i costumi colorati e le numerose sfilate che coinvolgeranno in un’aria di festa non solo i residenti ma anche i visitatori.

Il Carnevale di Alicante è da sempre molto apprezzato per via del suo spirito grintoso e allegro e quest’anno capita esattamente nel giorno della festa degli innamorati. Per l’occasione la Rambla Méndez Núñez, si animerà a suon di colori e magia.

Bratislava: un Carnevale folkloristico

Carnevale Bratislava
Photo by: Sonja Filitz/Shutterstock.com

Bratislava è una città europea elegante e ancora poco soggetta al fenomeno dell’overtourism. A partire dal 7 di febbraio, la capitale da il via al Fašiangy il tradizionale rito di Carnevale che anima la città con costumi tipici, riti folkloristici, mercatini e musica.

Per tutta la durata dell’evento, il centro storico prende vita non solo con i numerosi cortei mascherati, ma anche con spettacoli in cui vengono raccontate le tradizioni slovacche e le celebrazioni. Oltre al Carnevale, la città è anche la meta ideale per una fuga romantica per San Valentino.

Feste di Carnevale poco conosciute: foto e immagini