Il treno di cioccolato più lungo mai visto: scopri dove vederlo

Tempo di lettura: 5 minuti

Nelle giornate di fine gennaio 2026 al Palazzo Lombardia della città di Milano è “apparso” il treno di cioccolato più lungo al mondo. Il Guinness World Record è stato superato grazie ai suoi 55,7 metri di lunghezza e 28 quintali di peso. Ma ora l’esposizione sarà in altri due siti lombardi, vediamo dove.

Guarda il video


Winter Game Express treno cioccolato
Photo by Asa Press

Il treno di cioccolato che per la prima volta è stato installato a Milano, proprio di fronte Palazzo Lombardia, si è aggiudicato il premio della “scultura di cioccolato più grande del mondo”. A darne l’ufficialità chiaramente gli stessi giudici che hanno constatato il primato.

La scultura “golosa” è comparsa presso il palazzo della Regione Lombardia in occasione del Winter Game Express inerente a Milano Cortina 2026, ma sappiamo già che sarà visionabile in altri due siti lombardi in diverse date.

Dopo Milano, il treno di cioccolato più lungo al mondo arriva a Bergamo e Brescia

Guinness World Record treno cioccolato
Photo by Asa Press

Dopo essere approdato a Milano, il treno di cioccolato più lungo al mondo arriverà sia all’Aeroporto di Orio al Serio (a Bergamo) che all’Elnos di Roncadelle (a Brescia). In entrambi i casi l’esposizione si terrà rispettivamente dal 29 gennaio fino al 20 febbraio, e fino al 15 marzo.

Come accennato, il primato è stato guadagnato grazie ai 55,27 metri di lunghezza e 28 quintali di peso, superando l’ex imbattuto treno di cioccolato presentato a Bruxelles nel 2012 per un peso di 12 quintali e più di 6.000 pezzi.

Il progetto è nato per sostenere sia gli hospice di Malta che di Bergamo, coinvolgendo realtà territoriali, consorzi e scuole lombarde, al fine di poter dar vita all’iniziativa solidale prevista fin da subito.

La presentazione del treno è stata sotto la responsabilità dell’Istituto italiano di arti culinarie e ospitalità di Brescia, il Cast, realizzato grazie al maestro esperto in cioccolato, noto come “Maltese Andrew Farrugia“.

Com’è stato realizzato il treno di cioccolato più lungo al mondo?

Milano Cortina 2026
Photo by: MikeDotta / Shutterstock.com

Per realizzare il treno di cioccolato più lungo al mondo (già ottenendo il Guinness World Record) è stato necessario l’intervento di 70 artigiani esperti in cioccolato, pasticceri e aiutanti, ognuno dei quali si è impegnato per 12 ore al giorno e un mese di lavoro.

Ogni team ha iniziato a costruire specifici pezzi, per poi all’avvicinarsi della data di conclusione, accorparli tutti insieme.

Il progetto noto come “Winter Game Express” non è soltanto un’iniziativa culinaria, ma una vera e propria opera d’arte che ha riprodotto fedelmente le dimensioni di un vagone, elemento che lo ha aiutato a conquistare il primato.

Dopo le date annunciate, il treno di cioccolato più lungo al mondo sarà recuperato e riutilizzato nel rispetto dell’ambiente, donandolo al comparto agricolo così da favorire anche il lavoro dei coltivatori (sempre nell’ottica dell’iniziativa solidale), che riutilizzeranno in qualche modo il cioccolato ricavabile.

In ogni esposizione i visitatori potranno comprare una tavoletta di cioccolato, il cui ricavato sarà devolto in beneficienza al Saint Michael Hospice di Santa Venera e all’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo.

Il treno di cioccolato più lungo al mondo: foto e immagini