Mosca consigli alberghi luoghi da visitare locali e ristoranti
Mosca informazioni utili
Mosca, capitale della Russia, è la città con il più alto numero di milionari residenti al mondo ed è stata classificata come la nona città più costosa al mondo.
La città sorge sulle sponde del fiume Moscova ed è meta ambita da tantissimi turisti grazie alla sua architettura del tutto particolare.
Cosa vedere a Mosca
Innanzitutto da non perdere é il Cremlino al quale va dedicata almeno mezza giornata perchè potrete ammirare ogni sorta di meraviglia ed un’ennesima dimostrazione di bravura degli architetti italiani.
Consiglio di portare con voi una guida e vi informo che è vietato introdurre apparecchi fotografici, compresi cellulari con fotocamera.
Quindi pensateci per tempo o vi toccherà fare la fila due volte e, gli oggetti che non si possono introdurre, potete lasciarli al deposito bagagli all’ingresso del Cremlino.
Adiacente al Cremlino non perdetevi il magnifico Giardino di Alessandro.
Visitate, poi, la Piazza Rossa, e già che vi trovate fate una visita ai Magazzini Gum, un particolare centro commerciale con tutti i
crismi.
Da non perdere è anche la visita della Cattedrale di San Basilio.
Altra tappa fondamentale è il Mausoleo di Lenin, in questo caso però fate attenzione agli orari di apertura in quanto è aperto solamente dalla 10:00 alle 13:00 ed è chiuso il lunedì e venerdì.
Inoltre, dato che la fila é solitamente molto lunga, cercate di arrivare il più presto possibile, anche perchè spesso intorno alle 12:00 gli accessi alla fila vengono bloccati.
Altro monumento da visitare è l’obelisco dedicato alla memoria delle conquiste spaziali russe, preceduto da un vialone costeggiato da statue di tutti i cosmonauti sovietici, lo troverete una volta usciti dalla metro presso la stazione VDNK.
Inoltre ricordo che il basamento dell’obelisco ospita un’interessantissimo Museo dei Cosmonauti.
Il prezzo dell’ingresso è irrisorio, circa 50 rubli o 10 se siete muniti di ISIC card, ma potrete ammirare tantissimi cimeli dell’epoca d’oro dell’esplorazione spaziale.
Poco oltre c’é per l’appunto il VDNK, una volta il Centro Espositivo di tutte le Russie, ossia circa 70 padiglioni ognuno dedicato ad una particolare branca della tecnologia sovietica.
Oggi i padiglioni sono stati sgombrati ed ospitano una miriade di negozi e negozietti: troverete prodotti locali, abbigliamento, elettronica di importazione cinese/indiana, armi.
Vale comunque una visita per le meravigliose fontane in oro e se cercate souvenir a basso prezzo.
Non va sicuramente tralasciato il classico giro nella caratteristica via Arbat un lungo viale pieno di bancarelle di ogni genere dall’ambra alle classiche Matrioske, colorato e pittoresco, sa un pò di trappola per turisti allocchi ma dà sicuramente una pennellata di colore ad una metropoli.
Se siete fortunati incontrerete anche una delle mascotte della città uno splendido orso siberiano ammaestrato.
La Arbat e la Novy Arbat sono anche le strade dove troverete i tassi di cambio migliori di Mosca.
Per chi ama l’arte è sicuramente da vedere il Museo Pushkin che é una delle principali attrazioni della città, con la sua collezione d’arte impressionista e di oggetti d’antichità.
E’ sito vicino al Cremlino e il prezzo dell’ingresso è di circa 120 rubli corrispondenti ai nostri 4 euro scarsi.
Per chi ama gli scacchi è da non perdere il Club centrale di scacchi, il costo di ingresso e di circa 30 rubli, ma il divertimento è assicurato: si possono vedere le partite più infuocate di tutta la Russia.
Altra visita da non perdere è il monastero con annesso cimitero di Novodevicij, patrimonio dell’Unesco.
Potrete passeggiare tra le tombe di gran parte delle personalità russe degli ultimi due secoli e poi meditare un pò lungo il fiume e il parco annesso.
Un parco bellissimo è il Gorky park che ha un’entrata monumentale ed è l’ideale se viaggiate con bambini per via delle numerose attrazioni e luna park , delle fontane musicali , e di un grazioso laghetto per un giro in pedalò.
Altro parco interessante è il Parco della Vittoria ( scendere con la metro a Kutuzovskaja); il parco è grandissimo, celebra la grande guerra patriottica e la vittoria nella seconda guerra mondiale , vi trovate anche un obelisco di 142 metri, fontane e un interessante e suggestivo museo.
Visitare Mosca d’inverno consigli utili
Se siete amanti dello sci, snowboard, pattinaggio su ghiaccio, Mosca d’inverno è per voi un vero e proprio paradiso perchè ci sono tantissimi luoghi attrezzati.
Per pattinare la scelta migliore sono i parchi: Gorky Park (vivamante sconsigliato di sera) e Izmaylovski Park su tutti, ma praticamente ogni specchio della città è ghiacciato e vi troverete gente che pattina come sul famosi stagni Patriarshie.
Per quanto riguarda lo sci e lo snowboard c’é un’area attrezzata nei pressi della fermata metro Nagornaja, ma dovrebbero essercene almeno altre tre o quattro in città.
Nelle strutture più attrezzate solitamente trovate tutta l’attrezzatura a noleggio dietro deposito di un documento.
Gli orari di apertura vanno generalmente dal primo pomeriggio fino alle 22.
Come divertirsi a Mosca pub, locali e discoteche
La vita notturna a Mosca é molto variegata e completa si va dalle meghe discoteche dove puoi vedere la gioventù moscovita divertirsi, al pub tranquillo dove rilassarsi e bere un ottimo drik.
Il problema di Mosca sono le grandi distanza infatti non esiste un quartiere dei locali quindi abbiate chiaro fin da inizio serata dove volete andare o preparatevi a scarpinare tanto e poi tanto.
La vera perla della vita notturna moscovita è il The Hungry Duck.
Se lo visitate vivrete di sicuro un’esperienza unica a patto di trovarcisi nella serata “giusta”.
Il martedì e venerdì notte soltanto le donne sono ammesse prima delle 21 e le bevande sono gratuite.
Il prezzo d’ingresso può oscillare dai 35 rubli in bassa stagione ai 300 sotto festività.
Il Pushechnaya è un altro locale imperdibile, vicinissimo alla fermata metro Kuznetsky Most, ma occhio perchè l’ingresso non è segnalato da nessuna insegna ed il vicolo di fronte al locale di solito pullula di gente ubriaca quindi dovete entrare in una cancellata di ferro e poi in un edificio con un grosso balcone al primo piano.
La clientela è di tutte le età, soprattutto turisti e la musica è commerciale.
Per gli amanti del jazz da non perdere è sicuramente il B.B. King’s.
Poi, sempre in zona Kuznetsky Most, nelle vie circostanti , sono presenti numerosi locali sotterranei e non sempre è facile entrare , dipende dai buttafuori , ma i posti meritano , basta fare un giro intorno e individuare i locali più interessanti.
Il Real McCoy è meta della gioventù locale ma anche di gruppetti di mezza età e numerosi stranieri residenti a Mosca desiderosi di ballare e spassarsela.
Altro pub interessante è il Club Zona, dista circa 10 min. a piedi dalla fermata metro Avtozavodskaya.
Qui, però, il prezzo di ingresso può variare dai 100 ai 1000 rubli, ma c’è la possibilità di avere grossi sconti con la ISIC card.
Molto lontano dal centro, dunque solitamente di turisti non ce ne sono, ma dato il prezzo di ingresso l’atmosfera rimante piuttosto ricercata. Insomma, questo è consigliato se volete avere un incontro con una Mosca più occidentalizzata. 3 piste, solitamente commerciale, house e latino-americana.
Infine segnaliamo il Club Che in Nikolskaya Ulitsa che offre musica latino americana, cocktail buoni e dispendiosi, signorine desiderose di ballare una merengue e spazi angusti.
Dove mangiare e cosa mangiare a Mosca
A Mosca esistono molti ristoranti di ottima qualità e anche accessibili a tutte le tasche.
Vi ricordo che a cucina russa è molto pesante con una moltitudine di piatti di carne e patate, una pressochè infinita scelta di zuppe di ogni colore e l’ormai celeberrimo caviale presente in molti piatti e persino in certi tipi di pane.
Uno dei piatti simbolo è il Boršc anche se è di origine ucraina, una sorta di zuppa a base di barbietole e carne.
Altro zuppa famosa è l’okroshka, a base di kvass (bevanda analcolica prodotta tramite fermentazione generalmente di cereali), patate, panna acida e altre verdure, servita fredda.
Tra quelli che possono assomigliare ai primi piatti italiani vi sono i pelmeni, simili a dei tortelli ripieni di carne e i vareniki, simili a tortelli con ripieno di verdura.
Consiglio di non perdere il famoso Storione in salsa di noci una vera prelibatezza tra i russi.
Il miglior ristorante della città è a detta di molti moscoviti è il Grand Imperial, che serve classica cucina russa, i prezzi rispecchiano la qualità.
E’ sito vicino alla stazione metro Kropotkinskaya.
Ma anche Aragvi Ristorante Georgiano non è niente male, propone un’atmosfera intima e romantica.
Sito vicino alla stazione metro di Tverskaya.
Il ristorante Beloye Solntse Pustyni è uno dei migliori e dei più stravaganti con camerieri che indossano vestiti tipici di seta.
Qui, però, i prezzi sono elevati ma il cibo è decisamente buono.
Per chi cerca un ristorante economico consiglio il Mu-Mu cafè Catena self-service è decisamente a basso costo (sotto i 10€) e potete comunque mangiare piatti tipici di buona qualità.
Dove alloggiare a Mosca
E’ veramente molto difficile trovare hotel in centro a prezzi economici.
A mio parere la soluzione migliore è affittare un appartamento.
In tal caso un prezzo giusto è intorno ai 50 euro per notte per una stanza, 80 per un appartamento intero.
Poichè la distanza media tra due fermate della metro a Mosca è poco meno di 2km, assicuratevi che l’appartamento non sia troppo distante dalla più vicina fermata o preparatevi ad almeno 20-30 minuti di marcia che d’inverno possono risultare drammatici.
Molte agenzie su internet offrono alloggio in appartamenti e supporto per le annesse formalità burocratiche, anche se praticamente poi quasi tutte si appoggiano alla stessa agenzia locale e quindi gli appartamenti sono sempre gli stessi.
L’hotel che consiglio è il Lenin hostel. Bolshaya Sukharevskaya Square 16/18, Apt. 5 , vicino alla fermata della metro Sukharevskaya , non male come sistemazione a buon mercato , comodo di giorno , un po’ meno di sera.
Come muoversi a Mosca Trasporti
A parte la sua bellezza, la metropolitana di Mosca è comoda, economica ed efficiente.
Ma un’interessante modalità di trasporto è senz’altro il taxi selvaggio: qualsiasi macchina in circolazione si fermerà ad un vostro gesto e potrete contrattare il prezzo.
Ma è necessario conoscere quelle 2 parole 2 di russo.
Sempre a proposito di taxi non fatevi fregare da loro per raggiungere l’aeroporto di Sheremeteyevo.
La via in assoluto più economica per raggiungere i due terminal dell’aeroporto è la combinazione metro + bus.
In particolare: metro fino a Rechnoy Vokzal, il terminal della linea 2 (quella verde scuro, la Zamoskvoretskaya line) e poi bus 851.
Costo totale 30 rubli, tempo quasi due orette, del resto Mosca a traffico sta messa peggio di Milano.













