Santa Margherita Ligure vacanze consigli
Santa Margherita Ligure guida e consigli su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare, cosa mangiare, dove divertirsi e quali sono le spiagge più belle.
- Santa Margherita Ligure informazioni
- Santa Margherita Ligure cosa vedere
- Santa Margherita Ligure Villa Durazzo
- Chiesa di Santa Margherita di Antiochia
- Abbazia della Cervara Santa Margherita Ligure
- Castello Santa Margherita Ligure
- Santa Margherita Ligure escursioni
- Santa Margherita Ligure Spiagge
- Spiaggia Paraggi Santa Margherita Ligure
- Spiaggia per cani Santa Margherita Ligure
- Dove fare shopping a Santa Margherita Ligure
- Hotel Santa Margherita Ligure animali ammessi
- Ristoranti Santa Margherita Ligure
- Cosa fare la sera a Santa Margherita Ligure
- Santa Margherita Ligure immagini e foto
Santa Margherita Ligure informazioni
Santa Margherita Ligure è una rinomata località turistica e balneare situata in una conca chiusa nella parte più interna del Golfo del Tigullio sulla Riviera Ligure di Levante (parte orientale del Promontorio di Portofino).
Il centro abitato della città è circondato da colline orlate da una lussureggiante vegetazione mediterranea (pini marittimi, uliveti e castagni) sulle quali si trovano meravigliosi giardini e ville che si affacciano sulla meravigliosa Costa dei Delfini.
Il territorio di Santa Margherita Ligure fa parte del Parco Naturale Regionale di Portofino mentre il mare e le sue acque fanno parte dell’Area Naturale Marina Protetta di Portofino.
La città dispone di un porto considerato tra i più importanti d’Italia in quanto ospita lussuose imbarcazioni e attività ed venti legati agli sport di mare come le grandi regate a carattere internazionale.
Santa Margherita Ligure cosa vedere
Santa Margherita Ligure è una città più belle, raffinate e lussuose del Levante Ligure ed ospita tantissimi edifici religiosi e bellezze naturalistiche uniche al mondo.
Scopriamo insieme cosa vedere e quali sono i maggiori luoghi di interesse di Santa Margherita Ligure:
Santa Margherita Ligure Villa Durazzo
Villa Durazzo-Centurione è una delle maggiori attrazioni di Santa Margherita Ligure e nasce all’interno di un meraviglioso parco seicentesco dove è possibile fare passeggiate attraverso sentieri in tipico ciottolato ligure (cosiddetto risseu) ammirando bellissimi giardini all’italiana.
L’edifico è stato edificato nel 1678 in una zona collinare dai Marchesi Durazzo, nel 1821 divenne proprietà dei Principi Centurione che ne ampliarono la struttura e arricchirono i giardini con statue marmoree neoclassiche e piante esotiche e nel 1973 divenne proprietà del comune.
All’interno della Villa Durazzo-Centurione di Santa Margherita Ligure potrete visitare il Museo Artistico Vittorio Giovanni Rossi, il Salone degli Stucchi, la famosa Camera Umbertina che ospitò la Regina Margherita di Savoia l’11 maggio del 1904 e tantissimi opere d’arte di pittori genovesi del ‘600 e del ‘700 come Giovanni Andrea da Ferrari, Luciano Borzone, Gio Enrico Vaymer e Domenico Piola.
Chiesa di Santa Margherita di Antiochia
La Chiesa o Basilica di Santa Margherita di Antiochia è uno dei maggiori luoghi di culto di Santa Margherita Ligure e dal 1658 domina la bellissima Piazza Caprera.
Questo bellissimo e imponente edifico religioso è stato costruito in stile barocco ed è conosciuto anche come il Santuario di Nostra Signora della Rosa in quanto ospita un gruppo ligneo costituito da raffigurazioni della Vergine Maria che ha sul braccio destro mantiene Gesù Bambino mentre nella mano sinistra mantiene una rosa.
Abbazia della Cervara Santa Margherita Ligure
L’Abbazia della Cervara o Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino è stata costruita nel 1361 su un’idea di Ottone Lanfranco che era il cappellano monaco dell’abbazia di Santo Stefano di Genova.
Questo imponente edifico religioso e di culto è stato costruito a picco sul mare, è composto da una chiesa, un chiostro, una torre saracena e da un giardino monumentale all’italiana (Giardino dei Semplici e Giardino delle Esperidi) ed ospita il Polittico della Cervara che è un dipinto fiammingo risalente al ‘400 realizzato dal pittore Gerard David.
Castello Santa Margherita Ligure
Il Castello cinquecentesco di Santa Margherita Ligure è stato eretto nel 1550 ai piedi della bellissima Villa Durazzo per proteggere la città dai frequenti attacchi da parte dei pirati saraceni.
Questa imponente fortezza si affaccia direttamente sul mare ed è attualmente adibito a spazio espositivo per mostre d’arte, riti nuziali civili e piccoli ricevimenti.
Santa Margherita Ligure escursioni
Per gli amanti della natura e delle lunghe passeggiate consigliamo di fare escursioni al Parco Naturale Regionale di Portofino che dispone di oltre 80 km di sentieri dove poter stare a stretto contatto con la flora e la fauna locale e dove poter ammirare anche luoghi di notevole interesse storico.
Santa Margherita Ligure Spiagge
Le spiagge di Santa Margherita Ligure si estendono tra Rapallo e Portofino e propongono una varietà di paesaggi composti da sabbia, scogli e pittoresche insenature.
Scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle di Santa Maria Ligure:
Spiaggia Paraggi Santa Margherita Ligure
La Baia di Paraggi è una delle spiagge più belle e famose della Riviera Ligure di Levante grazie alle sue acque verde smeraldo.
La spiaggia di Paraggi è una delle poche spiagge sabbiose presenti sulla costa della Riviera Ligure di Levante, è ideale per chi ama praticare snorkeling e immersioni ed offre qualsiasi tipo di confort e servizi.
Altre spiagge di Santa Margherita Ligure sono:
- Spiaggia Minaglia
- Spiaggia Regina Elena
Facciamo presente che le spiagge di Santa Margherita Ligure sono quasi tutte super attrezzate e super confortevoli.
Spiaggia per cani Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure ospita la Spiaggia Bau Bau Beach che è una graziosissima spiaggia libera composta da sabbia dorata dove è possibile trascorrere indimenticabili giornate al mare in compagnia dei nostri cari amici a 4 zampe.
Dove fare shopping a Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure propone ai turisti uno shopping d’élite grazie ai numerosissimi negozi e boutique storiche di grandi firme che si trovano nelle migliori strade del centro della città come Fusi Boutique di Via Gramsci, Billy Ballo di Via della Vittoria, Le True Folies di Via Palestro e Boggi Milano di Via Torino.
C’è da dire che in giro della città troverete tantissime profumerie, focaccerie, pescherie e tantissimi altri negozi che vendono prodotti tipici, capi d’abbigliamento e calzature a prezzi abbordabili.
Hotel Santa Margherita Ligure animali ammessi
Ecco alcune delle strutture ricettive di Santa Margherita Ligure che ammette animali:
- B&B L’Ora Blu – Corso Elia Rainusso, 20 Tel (+39) 329 6145604.
- B&B Il Castello (La Vela) – Corso Nicolò Cuneo, 21 Tel (+39) 0185 284771.
- Hotel Iolanda 4 stelle – Via Luisito Costa, 6 Tel (+39) 0185 287512.
Ristoranti Santa Margherita Ligure
Per conoscere i migliori ristoranti, trattorie, pizzerie e trattorie della città consulta Santa Margherita Ligure dove mangiare bene spendendo poco.
Cosa fare la sera a Santa Margherita Ligure
Per conoscere i migliori locali della città dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento consulta Santa Margherita Ligure discoteche e locali notturni.












