Visitare Lecco consigli
Lecco guida turistica e consigli su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare, cosa mangiare e dove divertirsi.
- Lecco dove si trova e informazioni
- Lecco cosa vedere
- Basilica di San Nicolò Lecco
- Villa Manzoni e Museo Manzoniano Lecco
- Palazzo Belgiojoso Lecco
- Lecco Lungolago
- Santuario di Nostra Signora della Vittoria
- Lecco escursioni
- Dove fare shopping a Lecco
- Ristoranti Lecco
- Cosa fare la sera a Lecco
- Lecco immagini e foto
Lecco dove si trova e informazioni
Lecco è una delle città più famose in Italia in quanto qui il celebre scrittore Alessandro Manzoni ambientò il romanzo capolavoro de I Promessi Sposi ed è situata sul ramo orientale del Lago di Como (Triangolo Lariano) e sulla sponda sinistra del Fiume Adda in Lombardia.
Conosciuta anche con il nome de la Città del Ferro, Lecco è stata uno dei primi centri industriali in Italia grazie allo sviluppo siderurgico molto attivo sul territorio fin dal XII secolo ma, nonostante questo, vanta un contesto naturale unico al mondo dove dove l’acqua e la roccia si uniscono in un binomio imprescindibile.
Lecco cosa vedere
Lecco non è una metropoli ma è una città che può essere tranquillamente visitata a piedi e ha tanto da offrire ai visitatori.
Scopriamo insieme cosa vedere e quali sono i maggiori luoghi di interesse di Lecco:
Basilica di San Nicolò Lecco
La Basilica di San Nicolò è il principale luogo di culto di Lecco, è dedicata al Santo Patrono dei Naviganti, si presenta in stile neoclassico ed ospita, al suo interno, parti di origine romana risalenti all’XI secolo, una fonte battesimale risalente alla fine del ‘500 e arredi seicenteschi.
Questo edificio religioso è famoso per l’attiguo campanile in stile neogotico alto ben 96 metri conosciuto anche come Il Matitone ed è il simbolo di Lecco.
Villa Manzoni e Museo Manzoniano Lecco
Villa Manzoni è una delle maggiori attrazioni di Lecco, si trova nel rione Caleotto a pochissima distanza dal centro cittadino ed è stato il luogo in cui il celebre scrittore ha trascorso la sua giovinezza prima di raggiungere la madre Giulia Beccaria a Parigi.
La struttura della villa si presenta in stile neoclassico ed ospita la suggestiva Cappella dell’Assunta dove è sepolto Pietro Manzoni padre dello scrittore, un bellissimo altare con la Pala rappresentate Maria Assunta del pittore Carlo Preda, il Museo Manzoniano e la Galleria d’Arte Comunale.
Il Museo Manzoniano si trova al piano terra dell’edificio ed ospita un percorso espositivo che rappresenta la vita dello scrittore e del suo capolavoro letterario mentre la Galleria d’Arte Comunale si trova al secondo piano che ospita oltre quattrocento dipinti e duemila incisioni.
Palazzo Belgiojoso Lecco
Il Palazzo Blegiojoso è un complesso museale ricco di storia, arte, matura ed archeologia che si trova nel quartiere Castello.
Questo bellissimo edificio del tardo Settecento ospita il Museo Archeologico con i reperti provenienti dal territorio a partire dal Paleolitico fino all’Alto Medioevo, il Museo di Storia Naturale costituito dalla sezione mineralogica e zoologica, il Museo Storico con documenti ed oggetti riguardanti la storia moderna e contemporanea del territorio lecchese e il Planetario considerata come una delle migliori strutture del suo genere mai realizzata in Italia.
Lecco Lungolago
Il Lungolago di Lecco è una delle meraviglie del posto e si estende per alcuni chilometri abbracciando la zona costiera compresa tra Santo Stefano e il Monumento ai Caduti.
Qui potrete fare bellissime passeggiate ammirando il lago e le montagne e troverete tantissime attrazioni sia per grandi che per piccini.
Santuario di Nostra Signora della Vittoria
Il bellissimo Santuario di Nostra Signora della Vittoria si trova di fronte al monumento di Alessandro Manzoni nel cuore di Lecco in Via Azzone Visconti.
Questo edificio religioso è molto caro ai lecchesi in quanto è stato eretto in memoria dei caduti durante la Prima Guerra Mondiale, si presenta in stile romanico con una facciata a capanna mentre l’interno, ad unica navata, ospita opere del ‘500 e del ‘600 dal grande valore storico e artistico.
Altre cose da vedere a Lecco sono:
- Palazzo delle Paure ed Osservatorio Alpinistico
- Ponte Azzone Visconti o Ponte Vecchio
- Centro Storico e Vecchio Borgo Fortificato
- Chiesa di Santa Marta
- Palazzo Azzone Visconti
- Castello dell’Innominato
Lecco escursioni
Lecco è una città che non si ferma mai ed offre ai turisti anche tantissime escursioni alcune della quali non possono non essere prese in considerazione.
Una delle escursioni più belle da fare a Lecco è senza ombra di dubbio quella alla scoperta del lago e potrete scegliere di noleggiare un’imbarcazione oppure potrete prenotare un tour del lago con la guida (escursione adatta a famiglie con bambini piccoli).
Altra escursione che consigliamo è quella al villaggio di pescatori di Pescarenico che conserva ancora oggi il fascino di un tempo ed è l’unica località precisamente indicata dal Manzoni nei Promessi Sposi.
Sotto il profilo naturalistico vi consigliamo vivamente di non perdere le escursioni ai Piani d’Erna che si trovano ai piedi del Monte Resegone e sono facilmente raggiungibili con la funivia, a San Martino Cappelletta dove potrete godere di panorami unici al mondo sul Lago di Como oppure, per i più esperti, alla Vetta del Monte Barro da cui potrete godere di una vista bellissima sul Lago di Como e i Laghi Briantei.
Dove fare shopping a Lecco
Le principali vie dello shopping di Lecco sono il centralissimo Corso Matteotti dove sono presenti la maggior parte dei negozi della città dove potrete fare acquisti in boutique di grandi firme e brand low cost, la zona del lungolago dove potrete acquistare oggetti di artigianato locale oppure in Via Palestro dove sono presenti tantissimi negozietti che vendono oggetti vintage.
Ricordiamo che il Porto di Lecco è molto particolare in quanto è stato realizzato per volere dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria ed è il cuore commerciale della città.
E’ doveroso fare presente che sulle acque del lago vengono organizzati corsi di canottaggio, vela, kitesurf e windsurf.
Ristoranti Lecco
Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie dove gustare i piatti tipici della cucina lecchese consulta Lecco dove mangiare bene spendendo poco.
Cosa fare la sera a Lecco
Per conoscere i migliori locali dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento consulta Lecco discoteche e locali notturni.












