Castelsardo vacanze consigli
Castelsardo guida turistica, spiagge più belle e consigli su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare, cosa mangiare e dove divertirsi.
- Castelsardo Sardegna informazioni
- Castelsardo cosa vedere
- Centro storico Castelsardo
- Castello Doria Castelsardo
- Museo dell’Intreccio Castelsardo
- Concattedrale di Sant’Antoni Abate Castelsardo
- Castelsardo escursioni
- Castelasardo dove fare shopping e cosa comprare
- Ristoranti Castelsardo
- Cosa fare la sera a Castelsardo
- Casterlsardo immagini e foto
Castelsardo Sardegna informazioni
Castelsardo fa parte del circuito dei borghi medievali più belli d’Italia, si affaccia sul Golfo dell’Asinara e fa parte della provincia di Sassari in Sardegna.
Sviluppatasi su una rupe rocciosa in trachite, la città di Castelsardo si estende lungo la meravigliosa Costa Paradiso ed è in assoluto una delle località turistiche più frequentate della Sardegna soprattutto durante il periodo estivo in quanto riesce a conciliare perfettamente mare, storia, arte, cultura e folclore.
Castelsardo cosa vedere
Castelsardo è una meta turistica che attira visitatori provenienti da ogni angolo del mondo che restano affascinati non solo dalle sue bellezze storiche e naturalistiche ma anche dal folclore e dalle tradizioni popolari come ad esempio il famoso Carnevale Estivo (molto importanti e caratteristiche sono la Pasquetta e Musica, la Processione a Mare della Madonna dei Pescatori e l’assegnazione del premio Navicella Sardegna).
Vediamo adesso cosa vedere e quali sono i maggiori luoghi di interesse di Castelsardo:
Centro storico Castelsardo
Il centro storico di Castelsardo è stato fondato nel lontano 1102 dalla famiglia genovese dei Doria ed è davvero incredibile.
Oltre a visitare le maggiori attrazioni di Castelsardo, potrete fare passeggiate tra le pittoresche stradine e respirare l’aria e le tradizioni popolari di un tempo non a caso è possibile trovare persone anziane che lavorano le celebri ceste artigianali comodamente sedute sul ciglio delle proprie abitazioni.
Castello Doria Castelsardo
Simbolo di Castelsardo è il suggestivo Castello Doria una roccaforte difensiva che domina dall’alto l’intera cittadina e regala panorami unici al mondo sul Golfo dell’Asinara.
Il Castello Doria è ancora oggi in perfette condizioni ed ogni giorno, di mattina e di pomeriggio, vengono organizzate visite guidate che vi porteranno alla scoperta di questo magico luogo attraverso l’antico camminamento medievale delle Sentinelle e dove potrete visitare i Bastioni di Manganella e il famoso Museo Civico dell’Intreccio del Mediterraneo ospitato all’interno della fortezza.
Museo dell’Intreccio Castelsardo
Come appena accennato il Museo dell’Intreccio Mediterraneo (MIM) è ospitato all’interno delle possenti mura del Castello Doria e secondo le statistiche è uno dei siti culturali a pagamento più visitati della Sardegna.
All’interno del MIM potrete ammirare le vere “opere” dell’arte della cestineria del Mediterraneo e della Sardegna e vi raccomandiamo di non perdere assolutamente la collezione di imbarcazioni lacustri realizzate in canna propriamente conosciute come Su Fassoi.
Concattedrale di Sant’Antoni Abate Castelsardo
La Concattedrale di Sant’Antonio Abate è stata costruita nel XVI secolo ed è considerata una delle chiese più belle della Sardegna.
Questo bellissimo edificio religioso è stato realizzato picco sul mare in più stili, da quello del classicismo rinascimentale a quello gotico catalano, dispone di una suggestiva torre campanaria decorata in maiolica ed ospita il Museo Maestro di Castelsardo (Gioacchino Cavaro).
Altre cose da vedere a Castelsardo sono:
- Episcopio
- Palazzo La Loggia (ex Palazzo Civico)
- Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Cristo Nero ligneo)
- Palazzo di Eleonora Arborea
- Monastero dei Benedettini
- Palazzo dei Doria
Castelsardo escursioni
Le escursioni più belle da fare a Castelasardo sono quelle ai siti archeologici e sono:
- Roccia dell’Elefante
- Muraglia Megalitica Prenuragica di Monte Ossoni
- Nuraghe Paddaju
E’ d’obbligo organizzare un escursione/gita ad una delle spiagge più famose al mondo ovvero alla Pelosa di Stintino che dista circa 54 km di distanza.
Se avete tempo a disposizione consigliamo un’escursione al Parco Nazionale dell’Asinara.
Castelasardo dove fare shopping e cosa comprare
Le principali vie dello shopping di Castelsardo si trovano nel pittoresco centro storico dove ci sono numerosi negozi e boutique che propongono una vasta offerta merceologica.
Da comprare assolutamente a Castelsardo sono senza ombra di dubbio i prodotti dell’artigianato locale ma anche i proventi dell’attività agro-pastorale hanno un “ottimo mercato”.
Ristoranti Castelsardo
Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie dove gustare i piatti tipici della cucina castellanese e della cucina sarda in generale consulta Castelsardo dove mangiare bene spendendo poco.
Cosa fare la sera a Castelsardo
Per conoscere i migliori locali dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento consulta Castelsardo discoteche e locali notturni.










