Visitare Bra consigli
Bra guida turistica e consigli su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare, cosa mangiare e dove divertirsi.
Bra Piemonte informazioni
Bra è uno delle città più belle della provincia di Cuneo in Piemonte e fa parte del circuito delle Città Slow.
Situata ad un’altitudine di 290 metri s.l.m., la città di Bra si trova sulla punta ovest dell’Oltretànaro Albese e dista circa 15 km da Alba e 50 km da Torino e Cuneo.
Bra cosa vedere
Bra è una dei centri più importanti del Piemonte per quanto riguarda la cultura enogastronomica, è conosciuta anche come “La Città del Formaggio” e custodisce testimonianze del Barocco Piemontese davvero meravigliose.
Scopriamo insieme cosa vedere e quali sono i maggiori luoghi di interesse di Bra:
La Zizzola Bra
La Zizzola è il monumento più rappresentativo di Bra ed è situata sulla collina di Monteguglielmo nella parte più alta della città.
Grazie alla sua maestosità, La Zizzola è visibile da ogni punto della città, si presenta con una forma a pianta ottagonale, regala un panorama bellissimo sulle Laghe e il Roero ed ospita il Museo Multimediale Casa Braidesi che racconta la storia del territorio.
Chiesa di Santa Chiara Bra
La Chiesa di Santa Chiara è una delle maggiori attrazioni di Bra, è stata realizzata per volere delle Monache Clarisse ed è stata progettata dal famoso architetto Bernardo Antonio Vittone.
Eretta verso la metà del ‘700, questo imponente edificio religioso è stato realizzato in un armonioso rococò piemontese, ha una forma quadrilobata e custodisce opere d’arte e cicli pittorici dal notevole valore artistico.
Chiesa di San Giovanni Battista Bra
La Chiesa di San Giovanni Battista è la più antica della città di Bra e si affaccia sull’affascinante e centralissimo Corso Vittorio Emanuele.
Eretta durante il XVI secolo questa bellissima costruzione è stata progettata dall’architetto Giovanni Schellino, dispone di una bellissima cupola a doppia volta con esterno ottagonale e custodisce opere d’arte ed affreschi attributi al Siffredi, a Luigi Morgani e ad Agostino Cottolengo.
Altre cose da vedere a Bra sono:
- Palazzo Guerra
- Casa Cottolengo
- Museo Palazzo Mathis
- Palazzo Traversa e Museo Storico ed Archeologico
- Chiesa di San Giovanni Battista
- Chiesa di Sant’Andrea
- Palazzo Comunale
- Teatro Politeama
- Santuario della Madonna dei Fiori
Bra cosa fare ed escursioni
Durante una vista a Bra, se avete tempo a disposizione, non può assolutamente mancare un’escursione alla scoperta dei boschi e delle rocche antiche situate all’interno del territorio del Roero.
Attraverso un suggestivo e particolarissimo percorso ad anello potrete raggiungere il Bric del Tarozzo che è il punto più alto dal Roero e regala scorci e panorami mozzafiato, potrete ammirare la spettacolare Rocca dell’Eremita e, ancora, potrete inoltrarvi nel Parco Forestale del Roero, nel Bosco di Val Fenera e nel Bosco Crociato che ospitano numerose specie di alberi secolari ed aree attrezzate.
Oltre a questa escursione adatta a tutti consigliamo anche di portare i bambini al Museo del Giocattolo e al Museo della Bicicletta oppure fare una visita all’antica Pollenzo che è un borgo medievale di origine romanica sede dell’Università delle Scienze Gastronomiche.
Bra dove fare shopping e cosa comprare
Le principali vie dello Shopping di Bra sono Via Fratelli Carando, Corso Vittorio Emanuele, Via Vittorio Veneto e Via Cavour dove ci sono negozi e botteghe artigiane che vendo un pò di tutto.
La vera “chicca” di Bra è lo shopping gastronomico e, non a caso, la città è famosa per il formaggio e le salsicce ma anche i prodotti dell’artigianato locale sono molto carini.
Cosa fare la sera a Bra
Per conoscere i migliori locali dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento consulta Bra discoteche e locali notturni.
Ristoranti Bra
Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie dove gustare i piatti tipici della cucina braidese e della cucina piemontese consulta Bra dove mangiare bene spendendo poco.










