Perchè andare in vacanza a Pola il Paradiso della Crozia
Pola guida turistica, spiagge più belle e consigli su cosa fare e cosa vedere.
- Pola o Pula consigli ed informazioni
- Pola cosa vedere
- Anfiteatro Romano Pola
- Arco dei Sergi e Tempio di Augusto Pola
- Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria Pola
- Pola cosa fare con i bambini ed escursioni
- Pola Spiagge
- Spiaggia di Valkane Pola
- Spiaggia Kolumbarica Pola
- Spiaggia Ambrella Pola
- Pola immagini e foto
Pola o Pula consigli ed informazioni
Pola o Pula è una delle località turistiche più belle della Croazia, è il capoluogo storico dell’Istria ed è un importantissimo scalo portuale e commerciale.
Situata sulla punta sud-occidentale della penisola istriana, Pola è una delle città più grandi della Croazia ed è la meta ideale per chi vuole associare ad una splendida vacanza anche arte, storia e cultura, insomma non rinunciare proprio a nulla.
Pola cosa vedere
Pola è una località turistica che potremmo definire mitteleuropea in quanto è stata dominata da diversi popoli nel corso dei secoli e le testimonianze più evidenti sono quelle che riconducono al periodo romano, veneziano ed asburgico.
Vediamo adesso cosa vedere e quali sono i principali luoghi di interesse di Pola:
Anfiteatro Romano Pola
L’Anfiteatro Romano è il simbolo indiscusso della città di Pola, è il sesto più grande al mondo ed è ancora oggi perfettamente mantenuto.
Eretto durante il I secolo d.C. e successivamente completato sotto il regno dell’Imperatore Flavio, l’anfiteatro romano di Pola si presenta con un’imponente una struttura a tre anelli che potevano contenere circa 23.000 spettatori e, attualmente, al suo interno si svolgono eventi musicali e manifestazioni culturali.
Arco dei Sergi e Tempio di Augusto Pola
Altro simbolo della città di Pola è il famoso Arco dei Sergi che è stato eretto tra il 29 e il 27 secolo a.C. per volere della potente famiglia dei Sergi e si trova all’interno del forum augusteo come il Tempio di Agusto.
Il Tempio di Augusto è stato edificata tra 2 e il 14 secolo d.C in onore dell’Imperatore Augusto e ancora oggi è possibile ammirarlo nel suo massimo splendore.
Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria Pola
La Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, comunemente conosciuta come Duomo di Pola, è stata edificata intorno al VI secolo su un’area di epoca romana dove i fedeli si riunivano per pregare.
Questo bellissimo edificio religioso è stato ricostruito dopo la distruzione avvenuta nel XVI secolo per opera dei genovesi, presenta ancora porzioni architettoniche di epoca romanica e bizantina, custodisce frammenti di mosaici antichissimi e numerose opere d’arte dal grande valore storico ed artistico e di fronte alla chiesa potrete ammirare l’imponente campanile che è stato realizzato anche con pietre prelevate dall’anfiteatro romano, verso le fine del ‘600 e gli inizi del ‘700.
Altre cose da vedere a Pola sono:
- Forte Bourguignon
- Museo Archeologico dell’Istria
- Cappella Bizantina di Santa Maria Formosa
- Chiesa ortodossa di San Nicola
Pola cosa fare con i bambini ed escursioni
Una delle escursioni più belle da fare a Pola è quella al Parco Nazionale delle Isole Brioni.
Questo meraviglioso parco è composto da ben 14 isolotti verdeggianti che erano state scelte come residenze estive dall’Imperatore Tito, non possono essere visitati liberamente quindi ci sono apposite agenzie che organizzano escursioni guidate (consigliamo anche escursioni al Parco di Kamenjak).
Se volte trascorrere momenti interessanti e divertenti insieme ai bambini consigliamo di visitare l’Acquario di Pola che è il più grande della Croazia, è situato all’interno dell’ottocentesca Fortezza Austro Ungarica Verudela e in un’area dedicata di oltre 2.000 mq potrete ammirare migliaia di specie di pesci e il primo centro di recupero di tartarughe marine del Paese.
Pola Spiagge
La città di Pola non ospita una vera e propria spiaggia cittadina ma dispone più che altro di una serie di formazioni rocciose che, a loro volta, formano una varietà di insenature e piccole spiagge bagnate da un mare da sogno, pulito, limpido e cristallino.
Scoriamo insieme quali sono le spiagge più belle di Pola:
Spiaggia di Valkane Pola
La Spiaggia di Valkane o Valkana è una delle spiagge più pulite ed accessibili di Pola non a caso è quasi sempre insignita bandiera blu.
Questa spiaggia è composta da sabbia mista a ghiaia quindi è particolarmente adatta a famiglie con bambini piccoli, dispone di una zona con terrazza cementata e nelle immediate vicinanze ci sono bar, ristoranti, campi da beach volley, tennis e calcio.
Spiaggia Kolumbarica Pola
Situata all’interno del Parco Naturale di Kamnejak, la spiaggia Kolumbarica si trova a circa 10 km dal centro di Pola ed è molto amata da chi ama fare i tuffi e dagli appassionati di grotte marine.
La Spiaggia Kolumbrica oltre ad essere selvaggia ed incontaminata, è bagnata da un mare dai colori unici ed è una vera e propria oasi di pace e tranquillità.
Spiaggia Ambrella Pola
La Spiaggia Ambrella è una delle più comode e grazie alla qualità e alla pulizia delle sue acque è insignita bandiera blu.
Situata nella bellissima località turistica Varudela, la Spiaggia Ambrella è composta da sabbia, è di facile accesso, è possibile noleggiare sdraio ed ombrelloni, ci sono spogliatoi, docce e snak bar ed è ideale per famiglie con bambini piccoli.












