Marina di Bibbona spiagge e cosa fare
Marina di Bibbona guida turistica e consigli su cosa fare e cosa vedere.
Vacanze a Marina di Bibbona
Marina di Bibbona è una frazione del comune di Bibbona (provincia di Livorno) in Toscana ed è una località balneare tra le più apprezzate della Costa degli Etruschi.
Conosciuta anche come Marina del Forte, Marina di Bibbona si è sviluppata intorno al fortilizio del Granducato di Toscana che è stato eretto nel XVIII secolo per difendere la costa da incursioni piratesche.
Marina di Bibbona ha avuto il boom turistico a partire dagli anni ’80 quando sono stati costruiti residence, camping, villaggi e resort e, attualmente, è classificata come una meta turistica moderna, all’avanguardia e di qualità.
Facciamo presente che Marina di Bibbona grazie al suo particolare clima mite, al mare, alle spiagge e al contesto naturalistico è la meta giusta per chi ama trascorrere vacanze relax o per chi è in cerca di divertimento.
Marina di Bibbona cosa vedere, escursioni e luoghi di interesse
Durante una vacanza in questa splendida località balneare non può mancare una visita al Borgo Medievale di Bibbona che dista circa 7 km di distanza.
Il Borgo Medievale di Bibbona si trova immerso nella natura ed ospita edifici storici e religiosi davvero pregevoli come la Chiesa di Santa Maria della Pietà di origini quattrocentesche, la Pieve di Sant’Ilario risalente all’XI secolo e il Palazzo Vecchio Comunali risalente al XV secolo.
C’è da sottolineare il fatto che il Borgo Medievale di Bibbona è famoso anche e soprattutto per la Strada del Vino che è costellata di sentieri che vi porteranno alla scoperta delle eccellenze dell’enogastronomia locale.
Le escursioni più belle da fare a Marina di Bibbona sono quella alla Riserva Naturale Biogenetica dove è possibile ammirare numerose specie arboree spontanee e quella al Parco Macchia della Magona che si estende su una superficie di oltre 1.630 ettari e dove è possibile vivere a stretto contatto con una natura incontaminata, praticare sport e divertirsi con i bambini.
Ricordiamo anche che Marina di Bibbona si trova al centro di due lussureggianti pinete che confinano a sud con Marina di Castagneto Carducci e a nord con la famosa Cecina e, al cui interno, è possibile fare passeggiate a piedi, a cavallo o in bici e perchè no organizzare pic-nic con la famiglia o amici.
Marina di Bibbona mare
I fiori all’occhiello di Marina di Bibbona sono senza discussione il mare e le spiagge.
Il litorale di Marina di Bibbona è ampio e sabbioso e dispone di spiagge libere (anche Dog Friendly) e di spiagge attrezzate che ospita stabilimenti balneari d’élite che vi coccoleranno durante tutta la Vostra vacanza.
La spiaggia di Marina di Bibbona è particolarmente adatta a famiglie con bambini piccoli in quanto i fondali sabbiosi digradano dolcemente verso il largo e garantiscono una balneazione sicura.
La qualità dell’acqua del mare è a dir poco eccellente non a caso Marina di Bibbona è stata più volte insignita Bandiera Blu e Bandiera Verde assegnata dall’associazione pediatri italiani (Bandiera Blu 2020).
E’ doveroso precisare che le spiagge di Marina di Bibbona sono sovrastate da bellissime dune naturali e dai tipici tomboli di macchia mediterranea che hanno la particolare funzione di proteggere le zone coltivate dell’entroterra dai venti marini.
Uno degli stabilimenti balneari che consigliamo è il Bagno Cormorano che si trova in Piazza dei Ciclamini, 2 Tel (+39) 339 447 3546.






