Aprirà in Campania il parco divertimenti più grande d’Europa. Grande attesa per Ludo & Felix

Autore:
Sara Perazzo
  • Laurea in Storia Medioevale
Tempo di lettura: 3 minuti

Nasce Ludo & Felix in Campania e sarà il parco divertimenti tematico più grande d’Europa. Cosa sappiamo finora di questa straordinaria attrazione che supererà in grandezza Disneyland Paris. 

campania-ludo-e-felix
(photo credit Pixabay)

Ludo & Felix: informazioni

Si chiama Ludo & Felix e sarà il più grande parco di divertimenti tematico d’Europa, anche più di Disneyland Paris. Un progetto innovativo, con un investimento di 400 milioni di euro. Di questi 130 provengono da privati e 270 milioni da fondi del PNRR. Secondo le stime creerà 3500 nuove opportunità di lavoro, tra dipendenti diretti e indiretti dell’indotto. Il parco divertimenti sorgerà presso l’ex Cava Cementir di Maddaloni, provincia di Caserta. Si tratta di un’area oltre 100 ettari, pertanto la nuova struttura supererà per grandezza e dimensioni i due parchi divertimento attualmente più famosi d’Europa, ovvero Disneyland Paris e Gardaland.

Ludo & Felix sarà suddiviso in due diverse aree, comunicanti tra loro. Da un lato ci sarà Ludo, il parco tematico che occuperà 40 ettari con attrazioni e aree giochi dedicati sia agli adulti che ai bambini. Dall’altro Felix, il polo culturale, che interesserà 60 ettari, con la riproduzione du 20 città europee da esplorare, una zona dedicata alla fiere, un cinema IMAX e un palco su cui potranno esibirsi tantissimi artisti.
Ci sarà l’intelligenza artificiale con intrattenimento, cultura e shopping. Ma quando aprirà Ludo & Felix? Per la gioia di grandi e piccini, i lavori per la realizzazione del più grande parco giochi d’Europa dovrebbero iniziare a breve. Per saperne di più però si attende il governatore Vincenzo De Luca che tra una settimana ne dovrebbe parlare dettagliatamente.

Vedrà mai la luce?

Ma ben presto le speranze di migliaia di lavoratori, le prime indicazioni parlavano di 1500 dipendenti e 2000 nuovi posti di lavoro creati con l’indotto delle attività. Purtroppo però, dopo mesi passati ad attendere la posa della prima pietra, tutto è rimasto sulla carta, soprattutto dopo  le dichiarazioni il Presidente della III Commissione permanente del Consiglio regionale della Campania, Giovanni Mensorio, il quale specificava, nel mese di luglio del 2022, che non fosse stata

assunta nessuna iniziativa dalla Commissione da egli presieduta, né è stato mai avviato alcun procedimento teso a verificare la realizzabilità di tale progetto.

Da quel momento in poi, è calato un velo completo su possibili passi in avanti della nascita del parco divertimento più grande d’Europa e che avrebbe reso la provincia di Caserta meta di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.