L’isola più affollata del mondo è grande soltanto 0,012 chilometri quadrati: incredibile ma vero

Tempo di lettura: 4 minuti

L’isola più affollata del mondo ha una superficie di soltanto 0,012 chilometri quadrati e vanta ben 1247 abitanti, per una densità di popolazione da record pari a quasi 105.000 abitanti per km². Si trova nelle bellissime acque del Mar dei Caraibi ed è un tripudio di colori e tradizioni


santacruzdelislote-colombia-isola
Ph credits Uhkabu, Wikicommons

Quando si pensa a una meta vacanziera paradisiaca, la mente va subito alle cristalline acque dei Caraibi, con le sue isole e i paesaggi immersi nella natura più selvaggia. Fauna e flora incontaminate, diventati spesso set dei film da super incassi ma soprattutto scelti dalle coppie innamorate per indimenticabili viaggi di nozze. Ma non tutte le isole presenti offrono lo stesso scenario. C’è infatti un piccolissimo isolotto nell’arcipelago di San Bernardo, che è tutt’altro che un’oasi di pace e tranquillità, vantando un record molto singolare: è l’isola più affollata del mondo.

Santa Cruz del Islote: dove si trova ed informazioni

L’isola più affollata del mondo è proprio Santa Cruz del Islote, situata nell’arcipelago di San Bernardo e grande soltanto 0,012 chilometri quadrati. Ma ciò non ha fermato assolutamente la sua densità abitativa: i residenti son 1247, per una densità di popolazione di ben 105.000 abitanti per chilometro quadrato. Un vero e proprio record e basta osservare con attenzione le foto dell’isola per comprendere il particolare fenomeno. Una fucina di colori e di strutture abitative incastrate tra loro, che si affacciano direttamente sul mare dei Caraibi. Al largo della Colombia e a un passo dal Golfo del Morrosquillo, supera di ben quattro volte la densità abitativa di uno dei centri più grandi del mondo, Manhattan a New York.

Potrebbe interessarti Caraibi isole più belle

SantaCruzdelislote-colombia-caraibi
Ph credits Uhkabu, Wikicommons

Santa Cruz del Islote, isola di pescatori e leggende

La piccola Santa Cruz del Islote vanta una storia ricca di suggestione: la leggenda narra che fu scoperta da alcuni pescatori alla ricerca di luoghi inesplorati dove ricavare una maggiore quantità di cibo. Passarono sull’isola un’intera giornata, giorno e notte e decisero che era fortemente abitabile per un motivo: non vi erano presenti i tanto temuti mosquitos, in assenza sia di vegetazione che di spiagge. Lo stile di vita semplice e tradizionale degli abitanti, ne fa un’isola molto atipica: non ha infatti punti di ristoro per i turisti, hotel o attrazioni: ma è particolarmente amata proprio per la sua unicità, regalando una sensazione di pace e autenticità.

L’isola più affollata del mondo è grande soltanto 0,012 chilometri quadrati: incredibile ma vero
Ph Credits Vaido Otsar, Wikicomms

Un turismo mordi e fuggi per Santa Cruz del Islote

I turisti che scelgono il Mar dei Caraibi a prezzi record sono sicuramente alla ricerca di una vacanza ricca di confort e lusso sfrenato. Proprio per questa ragione, Santa Cruz del Islote è soltanto una tappa passeggera per i tanti curiosi che si avvicinano alla sua curiosa storia, pernottando nella maggior parte dei casi, nella vicinissima e stupenda Punta Faro a Isla Mùcura.  A Santa Cruz infatti, è impossibile sostare per troppo tempo: non vi è corrente elettrica, acqua corrente o persino un cimitero. La gita fuori porta però, vale assolutamente la pena: le 115 case organizzate in spazi strettissimi non minano la pace degli abitanti, che regalano costantemente un sorriso e gentilezza, nutrendosi di momenti di rara bellezza e semplicità. Si trascorre la loro giornata guardando il mare, sorseggiando birra, giocando a pallone o ondeggiando a ritmo di musica chiacchierando nei pochi bazar presenti. Insomma, è sicuramente da annoverare tra i luoghi più colorati del mondo da poter visitare ma soprattutto è un’isola che riempie il cuore di gioia.