Lago Baikal


Lago Bajkal itinerario, informazioni e guida

lago-baikal1



Lago Baikal informazioni e guida

Il  Lago Baikal è un lago della Siberia meridionale, diviso fra i territori dell’Oblast’ di Irkutsk e della Repubblica di Buriazia.

E’definito il lago più vecchio del mondo, nonchè il più grande lago d’acqua dolce tant’è vero che le sue acque costituiscono circa il 20% delle riserve d’acqua dolce del Pianeta e il 90% di quelle della Russia.

lago-baikal2

Sottoposto alla tutela dell’Unesco nel 1996, e riconosciuto come patrimonio dell’umanità, è caratterizzato da acque così trasparenti, che non superano mai i 14 gradi, che lasciano filtrare lo sguardo fino ad una profondità di  40 metri.

Negli ultimi anni sempre più turisti, provenienti da tutte le parti del mondo, vi si recano per scorgere la sua bellezza e la sua magnificenza.


Leggi anche: Lago di Sorapis: Cosa fare e come arrivare

lago-baikal3

Il lago Bajkal si estende per 31.500 chilometri quadrati, lungo 636 chilometri e largo in media 48 chilometri, con una profondità che in alcuni punti raggiunge i 1.741 metri.

Tutti i fiumi del mondo, dal Volga al Gangee, al Rio delle Amazzoni al Tamigi ci metterebbero un anno per riempire il bacino del Baikal, che conta ben 2000 chilometri di coste e 22 isole.

lago-baikal4

Lago Baikal storia

Sulle sponde del lago, nel corso dei secoli, si sono insediate comunità di credo differente, di cui oggi è possibile visitare alcuni reperti storici.

Le religioni principali sono tre: lo “sciamanesimo tibetano”, il “buddismo” ed il “cristianesimo ortodosso” che fu portato dai russi quando scoprirono le acque del grande lago Baikal nel 1643.

lago-baikal5

Lago Baikal video

Lago Baikal itinerari

Il paesaggio che il lago offre è incontaminato, visto anche che l’uomo ha lasciato inalterata la sua natura, per cui vale la pena fare una bella gita, durante la quale oltre che godere di paesaggi mozzafiato, è possibile degustare del pesce prelibato preparato secondo le tradizioni culinarie russe (affumicato, essiccato al sole o cotto al vapore).

lago-baikal6

Il lago Baikal durante il periodo estivo è possibile percorrerlo in aliscafo oppure in barca, mentre nelle resto dell’anno è ricoperto da una spessa e robusta lastra di ghiaccio che regge tranquillamente il peso di qualsiasi automezzo.

Lago Baikal immagini e foto

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta