Stonehenge viaggio

Stonehenge viaggio nella terra delle leggende

stonehenge-1

Stonehenge storia e informazioni

Stonehenge è un sito archeologico risalente al neolitico che si trova nello Wiltshire vicino la città di Amesbury in Inghilterra.

Questo sito del neolitico è composto da un insieme circolare di grosse pietre erette meglio conosciute come megaliti.

stonehenge-2

Secondo quando è emerso da una ricerca effettuata dall’Università di Birmingham i grossi megaliti rappresentavano il fulcro di un sistema architettonico che comprendeva ben 17 monumenti minori, un grande edificio in legno e un percorso sacro che circondava le strutture.

stonehenge-3

I 17 monumenti sacri, secondo gli studiosi, era utilizzati come cappelle, l’edificio in legno veniva utilizzato come casa dei morti e, inoltre, il complesso di Stonehenge si trovava all’interno di un percorso triangolare sacro che serviva a dare una visuale migliore dell’area ai pellegrini.

stonehenge-4

Leggende su Stonehenge

Il complesso di Stonehenge è da tantissimi anni associato alla leggenda di Re Artù infatti, secondo quanto afferma Goffredo di Monmouth, mago Merlino diresse la sua rimozione dall’Irlanda dove era sto costruito sul Monte Killaraus da Giganti che portarono i megaliti dall’Africa.

Stonehenge-asse

Sempre secondo la leggenda narrata da Goffredo di Monmounth all’interno dell’anello di pietre furono seppelliti prima Uther Pendragon (padre di Re Artù e leggendario sovrano della Britannia post romana) poi Costantino III (leggendario Re della Britannia chiamato “usurpatore”).

stonehenge-5

Il sito neolitico di Stonehenge è associato a tantissime leggende ma quella che sembra più attendibile è che la costruzione sia appartenuta al popolo dei Druidi che, appunto, utilizzavano i megaliti come templi sacri dove si recavano a pregare.

stonehenge-6

Stonehenge immagini e foto