I 6 migliori alberghi diffusi in Italia dove trascorrere vacanze green e slow

Gli alberghi diffusi sono diventati delle realtà indiscutibili ed regalano ai turisti l’opportunità di vivere esperienze uniche. Ecco quali sono i migliori in Italia.



Cos’è un albergo diffuso

Prima di partire per questo interessantissimo viaggio che vi porterà alla scoperta dei migliori alberghi diffusi in Italia, cerchiamo prima di capirne il concetto.

L’Albergo Diffuso è, per definizione, un’impresa ricettiva alberghiera situata in un borgo, formata da più case, preesistenti e vicine fra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi alberghieri a tutti gli ospiti.

I primi alberghi diffusi in Italia sono nati nel 1982 a Carnia in Friuli Venezia Giulia quando si decise di recuperare e mettere in sicurezza case e interi borghi in seguito al forte terremoto del 1976 e renderli, appunto, turistici.


Leggi anche: Le 7 Città Slow più belle d’Italia dove la qualità della vita è sorprendente

Alberghi diffusi in Italia: quali sono e dove si trovano

Questo particolarissimo modello di “formula ricettiva” è stato messo a punto da Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing turistico, con l’intento di regalare ai turisti esperienze uniche ed indimenticabili all’interno di borghi ricchi di arte, storia, cultura ed immersi in contesti naturalistici e paesaggistici eleganti ed incontaminati.

Tirando le somme gli alberghi diffusi permettono di soggiornare in contesti urbani di pregio vivendo a strettissimo contato con i residenti, la natura e le antiche tradizioni del posto ed ovviamente mettono a disposizione della clientela tutti i servizi alberghieri ma con il comfort della normale abitazione.

Gli alberghi diffusi hanno fatto rinascere i borghi anche poco conosciuti più belli d’Italia e vediamo quali sono i migliori.

Sauris – Friuli Venezia Giulia

Situato in Friuli Venezia Giulia, quello del meraviglioso borgo di Sauris è in assoluto in primo albergo diffuso mai realizzato in Italia.

L’albergo diffuso di Sauris dispone di 33 alloggi sparsi fra Sauris di Sopra, Sauris di Sotto, Lateis e La Maina ed è immerso nella splendida cornice paesaggistica e naturalistica delle Alpi Carnie.

Gli spazi comuni si trovano a pochi passi dagli alloggi e la cucina tipica locale è a dir poco deliziosa, insomma vivere esperienze uniche in contesti da fiaba.


Potrebbe interessarti: Mete turismo sostenibile Italia: le 5 più belle ed interessanti

Locorotondo – Puglia

Situato in una posizione dominante e privilegiata nel cuore della splendida Valle d’Itria, c’è Locorotondo che ospita il suggestivo albergo diffuso Sotto Le Cummerse.

Sotto Le Cummerse è un albergo diffuso situato nel caratteristico centro storico di Locorotondo e dispone di dieci appartamenti con cucina arredati in arte povera.

Qui potrete trascorrere vacanze all’insegna della ricercatezza e della tranquillità e i piatti tipici della tradizione locale sono una “chicca assoluta”.

Assisi – Umbria

Realizzato nel 1989, il suggestivo Albergo Diffuso Malvarina si trova immerso nelle splendide campagne di Assisi, è circondato dalle splendide colline umbre ed è il posto giusto dove trascorrere vacanze slow e green.

Gli alloggi sono ospitati all’interno dell’omonima azienda agricola biologica certificata IMC che mette a disposizione della clientela prodotti ecocompatibili.

Alloggiare all’Albergo Diffuso Malvarina significa vivere monte di pace e tranquillità immersi in una lussureggiante natura incontaminata.

Ortignano Raggiolo – Toscana

Disperso sul Monte Patromagno e circondato da una lussureggiate e selvaggia foresta, il meraviglioso borgo in pietra di Ortignano Raggiolo in provincia di Arezzo ospita il caratteristico Albergo Diffuso Borgo dei Corsi.

L’Albergo Diffuso Borgo dei Corsi dispone di 11 appartamenti da 2 a 5 posti letto che sono stati ristrutturati in maniera impeccabile, con materiali tradizionali e secondo i canoni dell’architettura locale.

Trascorrere vacanze relax immersi nel verde dei boschi toscani e circondati dalla magia di un borgo medievale, fidatevi, è un privilegio.

Montescaglioso – Basilicata

Montescaglioso è un importante centro storico-culturale situato in provincia di Matera in Basilicata, è conosciuto anche come “La Città dei Monasteri” ed ospita lo straordinario Albergo Diffuso Il Borgo Ritrovato.

Gli alloggi dell’Albergo Diffuso Il Borgo Ritrovato sono dislocati all’interno del centro storico del borgo e sono stati ricavati all’interno di particolarissimi complessi artigianali dal fascino senza tempo.

Non perdete l’occasione di visitare Metaponto antica città della Magna Grecia e Matera, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Santo Stefano del Sessanio – Abruzzo

Immerso nel meraviglioso borgo medievale di Santo Stefano del Sessanio, Sextantio è un albergo diffuso davvero meraviglioso ed è stato realizzato nel pieno rispetto della cultura, delle tradizioni e, soprattutto, della particolarissima architettura locale.

All’interno dell’Albergo Diffuso Sextantio la riproposizione delle tradizioni locali si spinge fino a contemplare i particolari più minuti, gli asciugamani, i materassi di lana, le lenzuola provenienti dai crolli nuziali, le coperte fatte a mano con i telai in legno e i colori naturali.

Volete vivere un’esperienza straordinariamente incredibile, benvenuti all’Albergo Diffuso Sexstantio di Santo Stefano del Sessanio.

Alberghi diffusi Italia immagini e foto

  • Scrittore e Blogger