Cotoletta Viennese
Cotoletta viennese ingredienti, procedimento e preparazione.
Cotoletta Viennese ricetta originale
La cotoletta viennese o la Wiener Schnitzel è il piatto tipico della cucina viennese e di tutta l’Austria e la sua preparazione è molto semplice.
La Wiener Schnitzel originale può essere preparata o con carne di vitello o con carne di maiale ed ecco quale è la ricetta originale della cotoletta viennese.
Cotoletta Viennese ingredienti per 4 persone
Ecco quali sono gli ingredienti per la preparazione della cotoletta viennese:
- 600 gr. di fettine di vitello o di maiale tagliate sottili
- 2 uova
- pane grattugiato
- farina
- sale
- pepe
- olio di semi di arachide
Cotoletta Viennese preparazione e procedimento
Per la preparazione della cotoletta viennese assicuratevi che le fettine di vitello o di maiale siano sottili e siano prive di eventuali nervetti.
A questo punto infarinatele ed eliminate la farina in eccesso, sbattete le uova e aggiungete una spolverata di pepe e un pizzico di pepe.
Adesso prendete le fettine di carne e immergetele nell’uovo ambo i lati per poi metterle nel pane grattugiato premendole un pochino per far amalgamare bene il tutto.
Ora prendete una padella abbastanza larga con olio di semi di arachide, aspettate che l’olio diventi caldissimo e immergete le fettine di carne.
A questo punto aspettate che la cotoletta diventi dorata ambo i lati dopodichè appoggiatele in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Vi ricordiamo di girare le cotolette con una palettina e non con la forchetta per evitare che l’impanatura possa rovinarsi.
Servite la cotoletta viennese o marmellata di mirtilli rossi, o con patatine fritte o con una semplice insalata di patate.