Baklava ricetta
Baklava ingredienti, preparazione e condimento
Ricette con pasta fillo
La Baklava è un famosissimo dolce tipico della cucina greca a base si pasta fillo, zucchero, spezie e
frutta secca, insomma è adatto ai più golosi.
Questo dolce è tipico di tutti i paesi balcanici e alcuni paesi del medio oriente infatti è soprannominato il dolce che stregava i sultani.
Baklava ingredienti
Ecco quali sono gli ingredienti per preparare la braklava perfetta:
- 500 gr di noci sbriciolate
- 500 gr di pasta fillo
- 200 gr di zucchero
- 230 gr di burro
- 1 e 1/2 di cannella in polvere
- 1 bastoncino di cannella
- 250 gr di miele
- 1 striscia di buccia di limone
Baklava preparazione e procedimento
Prendete una ciotola e mescolate, con un cucchiaio di legno, lo zucchero, le noci e la cannella fino ad amalgamare bene il tutto.
A questo punto prendete la teglia o lo stampo, imburrate per bene e iniziate a comporre la base del dolce mettendo almeno 10 strati di pasta fillo, imburrata, nel contenitore.
Una volta pronta la base spalmate 1/3 del composto sulla base del dolce, coprite con altri 2 fogli di pasta fillo e spalmate una altro poco di farcia per poi coprirla con 2 o 3 fogli di pasta fillo.
A questo punto spalmate il resto della farcia e terminate il dessert coprendo il tutto con altri 10 fogli di pasta fillo, mettete in forno a 170° e fate cuocere per 30 minuti.
Nel frattempo che cuoce il dolce, in un pentolino, mettete lo zucchero, la stecca di cannella e la buccia di limone e fate cuocere per 8 minuti circa dopodichè aggiungete il miele e lasciate cuocere per altri 2 minuti.
A questo punto irrorate la baklava ancora calda con lo sciroppo coprendola bene e lasciatela riposare per poi servirla fredda.
Ricordiamo che la pasta fillo può essere acquistata già pronta oppure consulta Pasta Fillo ricetta per la casa.