Dove andare per il Ponte dei Morti tra mistero e tradizione

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

In occasione di Halloween e la celebre festa degli Ognissanti e il giorno dei Morti, l’Italia regala destinazioni perfette per trascorrere e ricordare queste giornate importanti. Dai castelli di Parma ai festeggiamenti a Napoli ad Orsara di Puglia, si prevede una vacanza autunnale ricca di sorprese ed eventi.

Guarda il video


Shutterstock_2453164097 (1)
Photo by Giambattista Lazazzera- Shutterstock

In qeste importanti giornate, a partire dalla festa di Halloween alle memorabili date del 1 e il 2 novembre, l’Italia offre eventi eccezionali per trascorrere una breve vacanza tra divertimento e ricordi. Dal 26 ottobre all’1 novembre o dall’1 al 5 novembre, è l’occasione perfetta per staccare la spina ed esplorare nuovi monumenti e luoghi. Adatti sia per chi vuole concedersi un breve viaggio, ma anche per chi può prendere qualche giorno di ferie e allungare il suo soggiorno.

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: un tuffo nel mistero

Shutterstock_1069251851
Photo by Luca Lorenzelli- Shutterstock

Chi vuole provare un’esperienza unica e indimenticabile in occasione di Halloween, può visitare i castelli del Ducato di Parma a Piacenza. L’associazione Castelli del Ducato apre le porte ad adulti, ragazzi e bambini per esplorarli e trascorrere queste festività in modo alternativo. Durante le varie giornate, l’associazione presenta moltissimi eventi e attività tra cui: Acchiappa il fantasma, la Notte delle Streghe, Cene con delitto e Halloween Family Show, adatti sia a grandi che a piccini.

Borgo a Mozzano in Toscana: celebrazioni originali di Halloween

Shutterstock_532645936
Photo by Mirko Macari- Shutterstock

Se si arriva a Borgo a Mozzano in Toscana, si potrà festeggiare Halloween in maniera originale, tra le leggende antiche del borgo, spettacoli, show e fuochi d’artificio. Suggestivo, anche il corteo dedicato alla leggenda di Lucinda Mansi, che attraverserà tutto il paese fino al Ponte del Diavolo narrando la sua storia.

Orsara di Puglia: tradizioni di Ognissanti e Fuocacoste

A Orsara di Puglia, un comune in provincia di Foggia, c’è una notte dedicata a Ognissanti. Parliamo del 1 novembre dove entrano in scena antiche tradizioni, come la festa dei falò e delle teste del Purgatorio, chiamate rispettivamente Fucacoste e Cocce Priatorje. A rendere memorabile e ricca di emozioni la notte, sarà proprio la condivisione della cena che avverrà attorno al fuoco.

Napoli Sotterranea: una esperienza mistica per Halloween

Shutterstock_1448335853
Photo by Andreas Wolochow- Shutterstock

Ideale per trascorrere le festività, Napoli offre agli spettatori un’attrazione ricca di sapere culturale, ma anche di divertimento. Prima di proseguire il viaggio è assolutamente consigliato provare il Torrone dei Morti, un dolce tradizionale preparato in occasione della Festa di Tutti i Santi e dei Morti. Dopodichè è possibile scoprire la Napoli sotterranea, ricca di eventi nella notte del 31 ottobre, oppure fare visita alle Catacombe di San Gennaro e alla Galleria Borbonica.

Gardaland Magic Halloween e Mirabilandia: parchi tematici da brivido

Per trascorrere il Ponte dei  Morti in maniera alternativa si pò fare visita ai parchi divertimento Gardaland e MirabilandiaI parchi ospitano numerose attività ed eventi adatti sia a grandi che piccini e in occasione della festa di Halloween sono previste giornate speciali a tema.

Dove andare per il Ponte dei Morti: foto e immagini