Guida ai mercatini di Natale e agli eventi dell’Avvento in Sassonia
Durante il periodo dell’Avvento le suggestive cittadine della Sassonia diventano ancora più magiche grazie alla presenza dei Mercatini di Natale e degli eventi all’insegna della tradizione e delle usanze locali. Ecco cosa c’è in programma per il Natale 2024.

I magnifici paesaggi innevati della Svizzera Sassone fanno da cornice a villaggi e cittadine che, durante le festività natalizie, aumentano il loro fascino grazie alle magiche atmosfere dei mercatini di Natale e degli eventi tradizionali. La Valle dell’Elba risplende grazie alle luci variopinte, diventando il luogo ideale per vivere autentiche atmosfere natalizie e l’incanto di tradizioni secolari.
La Sassonia è uno dei uno dei sedici Stati federati della Germania, con Dresda come capitale. Un viaggio in Sassonia in questo periodo rappresenta anche un’ottima occasione di cui approfittare per acquistare originali regali di Natale, realizzati dai maestri dell’artigianato locale. Ecco una guida a tutti i mercatini e gli eventi natalizi in Sassonia in programma per questo ultimo scorcio del 2024.
Il periodo dell’Avvento a Schmilka

Schmilka è un suggestivo villaggio della Svizzera sassone che ogni inverno attira visitatori per le sue atmosfere particolari. Qui si può passeggiare ammirando le tipiche case a graticcio imbiancate dalla neve e il paesaggio montano concorre a dare l’impressione di trovarsi in un villaggio di montagna incantato.
L’antico mulino Schmilka diventa luogo di ritrovo tra decorazioni natalizie, lanterne, piccoli falò accesi. Da non perdere una puntatina alla locanda del mulino per assaggiare i piatti tipici locali, accompagnati da una ottima birra scura biologica, realizzata dal vicino birrificio Schmilka.
Fortezza di Königstein formato famiglia
Durante le festività natalizie, la Fortezza di Königstein diventa il luogo perfetto per vivere l’incanto di una fiaba. La grande fortezza, che si erge a 250 metri di altezza sopra l’Elba, ospita infatti un autentico Mercatino di Natale, animato da menestrelli, artigiani di antichi mestieri, bancarelle artistiche, spettacoli, incontri con personaggi delle fiabe ed elfi.
Non mancherà la possibilità di assaggiare le tante specialità culinarie come il gulasch di selvaggina che cuoce in pentoloni sul fuoco all’aperto. L’appuntamento alla Fortezza di Königstein è nei giorni 30 novembre, 1 dicembre, 7-8 dicembre, 14-15 dicembre e 21-22 dicembre 2024.
Mercatino del Canaletto a Pirna
Atmosfere davvero particolari per il Mercatino di Pirna che si ispira al pittore italiano Canaletto che omaggiò la città con le sue celebri vedute. Il mercatino si svolge attorno al municipio e si tiene tutti i giorni dal 26 novembre al 23 dicembre e poi anche nei giorni dal 27 al 30 dicembre 2024.
Questo mercatino, oltre che per le bancarelle, è famoso per i meravigliosi giochi di luce proiettati sulla facciata del municipio e le illuminazioni natalizie.
Christmas Garden al Castello di Pillnitz
Al calar della sera, al castello di Pillnitz inizia l’incanto del Christmas Garden di Dresda. Tutte le sere fino al 12 gennaio 2025, dalle ore 16:30 alle 22:00, milioni di luci e giochi di luce e musica accendono il castello e il suo parco per vivere una passeggiata romantica ed emozionante. Lungo il percorso ad anello i chioschi offrono bevande calde e cibi tipici.

Magia invernale al Castello di Wackerbarth
Speciale programmazione al Castello di Wackerbarth con “La magia invernale di Wackerbarth”. Fino a febbraio 2025, il castello, immerso tra i vigneti della Valle dell’Elba, e l’azienda vinicola si illuminano con oltre 5.000 lumini e stelle Herrnhut per dar vita a un meravigliso paesaggio incantato, accompagnato da musiche e intrattenimento. Sculture luminose, lanterne, musiche natalizie invitano a passeggiare tra i vigneti illuminati e in tutto il complesso barocco, composta dal castello e il Belvedere.
Mercatino di Natale di Meissen
Dal 25 novembre al 24 dicembre 2024, il Mercatino di Natale di Meissen offre oltre 40 bancarelle tipicamente addobbate a tema natalizio e situate ai piedi del Castello di Albrechtsburg e della Cattedrale gotica. Presso gli stand si potranno acquistare oggetti fatti a mano come le figure intagliate dei Monti Metalliferi, ma anche decorazioni natalizie, oggettistica in ceramica, candele, creazioni artistiche uniche. Da non perdere, il grande calendario dell’Avvento proiettato sulla facciata del municipio medievale e una visita alla celebre Manifattura di porcellane Meissen.

I mercatini di Natale di Bautzen e Görlitz
Il “Wenzelsmarkt” di Bautzen è un antico mercatino di Natale, di cui si hanno notizie dal XIV secolo. Quest’anno si svolgerà dal 29 novembre al 22 dicembre 2024, nel centro storico della città tra emozionanti illuminazioni natalizie, arti e mestieri, tradizioni antiche, specialità culinarie come golose torte e stollen. In programma anche i concerti di ottoni natalizi e gli incontro con Babbo Natale che tutti i pomeriggi aprirà una casella del calendario dell’Avvento.
Il Mercatino di Natale della Slesia si tiene a Görlitz dal 29 novembre al 15 dicembre 2024. Il suggestivo centro storico si veste a festa con una magica atmosfera natalizia tra installazioni luminose, bancarelle artigianali e artistiche, dolci, favole per bambini, presepi viventi, canti, musiche e spettacoli teatrali. Alle 16 di ogni giorno, il “Görlitz Christkind”, Gesù bambino, fa la sua apparizione al mercatino.
Scoprite anche i mercatini di Natale più belli e famosi della Germania.
