Sagra del Maiale e del Cinghiale ad Antillo 2024: quando, dove, cosa assaggiare

Tempo di lettura: 5 minuti

Si avvicina la XVIII edizione della Sagra del Maiale e del Cinghiale ad Antillo, in provincia di Messina. L’evento raccoglierà le migliori proposte locali di gastronomia, artigianato e prodotti tipici, il prossimo 30 novembre e 1° dicembre 2024.

Guarda il video


Sagra del Maiale e del Cinghiale ad Antillo
Photo by Aleksei Isachenko – Shutterstock

Torna anche nell’autunno 2024 la Sagra del Maiale e del Cinghiale ad Antillo, piccolo centro nella provincia di Messina, che si pone fra gli scopi, quello di diffondere fuori dai confini del territorio comunale tutti quei prodotti tipici derivanti dalla lavorazione di maiali e cinghiali, tra i quali spiccano in particolare: salsiccia, porchetta, lardo e i tradizionali “frittuli”.

Tra gli obiettivi secondari dell’evento c’è poi quello di andare a rivalutare un’attività, quella dell’allevamento del maiale, attualmente un po’ in declino, ma che resta diffusa e apprezzata tra gli Antillesi, anche perché ha più volte rappresentato nel tempo un rilevante sostegno all’economia locale.

L’allevamento del maiale ad Antillo ha una tradizione secolare, configurandosi come un’esperienza per molti versi unica in tutta la Val d’Agrò.

Non solo maiali alla Sagra di Antillo

Bancarelle, Cibo
Photo by RitaE – Pixabay

Oltre che al maiale, si è deciso di estendere la Sagra anche ai prodotti derivati dal cinghiale, questo per far conoscere e di conseguenza apprezzare anche questa gustosa carne.

Potrebbe interessarti Visitare Messina consigli

Il cinghiale è sempre più diffuso nel territorio antillese e non a caso alcuni allevatori locali si stanno riorganizzando e specializzando proprio nell’allevamento di questa specie suina. I boschi di Antillo poi, è giusto ricordarlo, sono popolati da numerosi cinghiali, che vivono allo stato selvatico e che vengono cacciati nei periodi consentiti e previsto da un apposito calendario.

La Sagra del maiale e del cinghiale ospiterà quindi anche una ricca selezione di prodotti a base proprio di carne di cinghiale e una interessante mostra mercato dei prodotti tipici del territorio, la cui enogastronomia non si ferma certo a maiali e cinghiali, ma comprende ad esempio olio, vino, funghi, miele, frutta secca, pane casereccio, maccheroni e gustosi formaggi. L’appuntamento è in sostanza in grado di andare ad appagare ogni palato, in particolare se si è aperti a sperimentare nuove e coinvolgenti esperienze culinarie.

Non mancheranno poi esempi, sempre apprezzati specie dai turisti, di prodotti dell’artigianato locale, frutto di un’antica esperienza, da preservare e promuovere. Non solo cibo quindi, ma anche manufatti da ammirare e riscoprire.

Quando

Sabato 30 novembre dalle 11 alle 23 e domenica 1° dicembre dalle 10 alle 23, il paese si anima e la Sagra diventa davvero un’occasione per scoprirlo e viverlo al meglio e perché no, visitare la magnifica e vicina Messina.

Come raggiungere Antillo in occasione della Sagra del Maiale e del Cinghiale

Raggiungere Antillo, in provincia di Messina, non è difficile, lo si può fare agevolmente in auto, grazie all’autostrada A18 (Messina – Catania), uscendo a Roccalumera (27 Km a Nord) o a Taormina (28 Km a Sud). Bisogna proseguire poi lungo la strada statale S.S. 114 fino all’altezza di Sant’Alessio Siculo e imboccare la strada provinciale S.P. 12 in direzione di Antillo.

Sagra del Maiale e del Cinghiale ad Antillo 2024: immagini e foto