Sagra della Pecora di Campi Bisenzio, per riscoprire i sapori di un tempo
Il 17 Dicembre 2023, grazie al lavoro dell’Oratorio Totus Tuus ANSPI torna in Piazza Matteotti la Sagra della Pecora, si tratta della seconda edizione invernale dell’evento che appassiona un crescente numero di buongustai, golosi e semplici curiosi.
Guarda il video

A caratterizzare questa Sagra c’è un saporito menù, ovviamente a base di Pecora, che aiuta a riscoprire e conoscere un po’ meglio un piatto importante del territorio. L’apertura degli stand è dalle ore 12:40 e si potrà pranzare a base di pecora fino alle 14:30. La prenotazione non è obbligatoria, ma decisamente consigliata.
Il “Menù Pecora” viene proposto ad un costo di 20,00 euro e prevede: penne con spezzatino di carne di pecora, fagioli al fiasco, una bottiglietta d’acqua o un bicchiere di vino.
Per chi volesse stare un po’ più leggero c’è anche la possibilità di prendere solo il primo, pagando 8,00 euro o solo il secondo, proposto a 10,00 euro.
Per i più affamati o per chi non si facesse convincere ad assaggiare la carne di pecora si segnala invece il “Menù Rocca” che viene proposto al costo di 15,00 euro e prevede: penne al pomodoro, porchetta, fagioli al fiasco e a scelta acqua o vino. Anche in questo caso si può prendere solo un primo o un secondo, rispettivamente a 5 e 8 euro.
Per tutti i menù completi e i singoli piatti c’è anche la possibilità di asporto. Mangiare direttamente presso gli stand in piazza permette però di vivere la vera atmosfera della Sagra, immergendosi nell’evento e condividendo con altri l’esperienza dello stesso, è quindi l’opzione consigliata.
La tradizione della pecora in Toscana

In tutta la Toscana, c’è una consolidata tradizione nel consumo di carne di pecora, tanto che la Sagra dedicata a questo animale a Campi Bisenzio, si ritaglia anche appuntamenti estivi, ad esempio a giugno e a luglio. In quelle occasioni, si possono anche gustare ragù di pecora, pecora in umido, tagliata e bistecchine di pecora alla brace e tante altre prelibatezze.
Per chi poi non dovesse gradire questa saporita carne ci sono sempre, come ovvio anche interessanti alternative, come antipasti toscani, tagliata di manzo e altre preparazioni, sempre delle tradizione locale e per chi fosse interessato vi consiglio questi posti dove mangiare bene, spendendo poco nella vicina Firenze.
Caratteristiche della carne di pecora
La Sagra della Pecora a Campi Bisenzio (Firenze) non è solo un’occasione per stare assieme e per gustare preparazioni e prodotti tipici, ma anche per assaggiare una carne che molti nella loro quotidianità non consumano, ma che ha caratteristiche interessanti.
La carne di pecora contiene una buona quantità di proteine ed è anche una valida fonte di ferro, utile al trasporto dell’ossigeno verso i vari tessuti del nostro corpo. Contiene anche potassio, fondamentale per il buon funzionamento dei muscoli, incluso il cuore e importante anche per la trasmissione degli impulsi nervosi.
Si tratta però di una carne grassa, per cui è possibile che sia un po’ difficile da digerire e che non risulti particolarmente indicata per soggetti con disturbi a carico dell’apparato digerente o cardiovascolare.
Spesso però la pecora prevede cotture molto prolungate e questo scioglie i grassi, la rende morbida, gradevole e decisamente adatta a tutti, almeno se si parla di un suo consumo moderato.