Alicante capitale della gastronomia spagnola 2025: info e programma

Tempo di lettura: 6 minuti

Alla scoperta di Alicante capitale della gastronomia spagnola 2025 con i numerosi eventi in programma tra percorsi immersivi e tantissime nuove specialità dolciarie e culinarie.

Guarda il video


Alicante
Photo by Photokane – Pixabay

Quando si programma un viaggio, suscitano grande interesse gli eventi organizzati in una determinata destinazione, rendendo il soggiorno ancor più unico e speciale. In questo la Spagna è costantemente una fucina di appuntamenti imperdibili, in particolar modo nel nuovo anno. Tra le città maggiormente attenzionate figura Alicante capitale della gastronomia spagnola 2025, che dà vita a una serie di percorsi culinari, dolciari e viticoli molto particolari basati su esperimenti fusion e piatti della tradizione. E’ l’occasione perfetta quindi per visitare un luogo incantevole, ricco al contempo di arte, cultura, musei e attrazioni.

Tutti gli appuntamenti di Alicante capitale della gastronomia 2025

Nella parte meridionale della Spagna, lungo la Costa Blanca, Alicante è una delle città spagnole più affascinanti. Infatti, è una delle destinazioni turistiche più amate della Comunità Valenciana, con i suoi 9km di spiagge urbane, quasi 8mila strutture alberghiere, e circa 3mila ore di sole all’anno. Dal centro storico al lungomare, da grandi parchi alle meravigliose spiagge, ogni suo angolo è da riscoprire! Nella sua storia si avvicendarono Fenici, Greci, Cartaginesi e Romani di cui oggi restano numerose tracce. Il passato storico, che si aggiunge alle attrazioni naturali, in modo particolare alle spiagge, fanno di Alicante uno dei posti migliori per trascorrere una vacanza in Spagna.

sidro-mele
Ph credits Katja Heigl da Pixabay

Gli appuntamenti e le specialità del 2025 ad Alicante

Alicante, capitale della gastronomia spagnola 2025, regala numerosi percorsi culinari con appuntamenti specifici durante tutto l’anno. Simbolo della cucina alicantiana è il riso, declinato in tutte le sue sfumature e in una grande varietà di piatti che rappresentano la piena tradizione mediterranea. Ad incuriosire il palato sicuramente ci saranno piatti iconici come  l’arroz del senyoret, con  i frutti di mare già sgusciati; l’arroz con crosta, cotto al forno e ricoperto da una crosta dorata; e ancora l’arroz a banda. Si tratta di un piatto tipico della tradizione dei pescatori, che preparavano un brodo a fondo di piccoli pesci di scarso valore estratti dalle reti, con molte spine, poca polpa e forte sapore, peperoni e salsa aioli. In alcuni luoghi, come l’amata Ibiza, viene chiamato anche caldero. Oggi, si utilizzano ingredienti freschi e di qualità, come l’olio extravergine di oliva, la nora, il pomodoro e lo zafferano, combinando così prodotti di mare e montagna.

Riso, Spagnolo
Photo by Antociano – Pixabay

Alicante è quindi un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del riso, da riscoprire anche nei mercati locali: lo storico Mercat Central, il mercato di Benalùa, di Carolinas e di Babel. I 37 ristoranti che interpretano al meglio queste preparazioni sono certificati dal marchio “Alicante Ciudad del Arroz”, mentre eventi come ArroceandoLa Ruta del tentempié e Alicante Gourmet celebrano questa tradizione in tutto il mondo.

Il programma di eventi 2025 prevede appuntamenti come la Fiera Gastronomica di Alicante, il Campionato Nazionale della Tortilla di Patate e il Premio Internazionale di Alta Pasteleria Paco Torreblanca. A questi si aggiungono altri percorsi enogastronomici come “De tapas por Alicante” e competizioni culinarie come “La millor tapa del mon”, chi vincerà?

Mercato, Spagnolo
Photo by Ludo-Photos – Pixabay

Tutte le bellezze da vedere in città

Alicante non è solo cultura enogastronomica d’eccellenza, la città vanta numerosi musei e monumenti da visitare, a partire dalle tantissime chiese presenti come la Chiesa gotica di Santa Maria, col il suo portico barocco e il maestuoso altare. Le stesse forme d’arte si trovano anche nella Cattedrale di San Nicolas, nel Municipio e nel Monastero di Santa Faz. Imperdibile è il castello di Santa Barbara, con edifici immensi, numerose esposizioni e e vedute panoramiche; da ammirare è la Collezione Capa, il maggior esempio al mondo di scultura spagnola del ventesimo secolo attualmente in mostra al pubblico. Infine, è d’obbligo un passaggio al Museo archeologico provinciale di Alicante, uno dei migliori nel suo genere nonché rappresentazione più autentica di questa terra antichissima.

Museo, Archeologico
Photo by adventurous_blondine – Pixabay

 Alicante capitale della gastronomia 2025: immagini e foto