8 attività per risparmiare a Parigi durante le Olimpiadi

Tempo di lettura: 5 minuti

Se siete a Parigi durante queste Olimpiadi e non volete spendere troppo in una città che ha la fama di essere molto costosa, vi proponiamo una selezione di attività per vivervi il soggiorno nella maniera più cheap possibile.

Guarda il video


parigi
Credit TheDigitalArtist Pixabay

Se fino a qualche anno fa la capitale francese rientrava nella top 3 delle città più costose al mondo, secondo la classifica Economist Intelligence Worldwide Cost of Living, in quella del 2023 è scesa ad un timido 5° posto. Che comunque, essendo una classifica globale, vuol dire che il costo della vita è ancora molto alto.

Scegliere di passare dei giorni a Parigi può, quindi, essere molto dispendioso, soprattutto durante queste Olimpiadi quando, si sa, i prezzi potrebbero subire un rialzo proprio per sfruttare l’ondata di turismo.

 8 attività economiche da fare a Parigi

Parigi
Photo by jpnanterre – Pixabay

Oltre a poter ammirare diverse attrazioni di grande importanza in maniera totalmente gratuita, come i Giardini di Tuileries, i Giardini del Palais Royal, le due isole che sorgono in mezzo alla Senna, Place de la Concorde, e molti altri, ci sono anche attività che si possono fare a prezzi molto contenuti e percorsi alternativi che vi faranno vivere a pieno la capitale dell’amore.

Esplorare i quartieri storici

A costo zero avete la possibilità di visitare la famosa Montmartre che affascina tutti per la sua atmosfera Bohemién, attraversare i vicoli pittoreschi e poter ammirare la Basilica del Sacro Cuore che offre una vista spettacolare sulla città. Da vedere assolutamente anche il quartiere Marais ricco di stradine strette e affascinanti boutique storiche.

Museo della vita romantica

Situato nel pittoresco quartiere di Montmartre, è ad ingresso gratuito. Un museo incentrato totalmente sull’epoca romantica e sulla storia del romanticismo parigino, con un delizioso giardino annesso.

Musée D’Orsay

Questo museo, insieme ad altri e a varie gallerie, aderisce all’iniziativa dell’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, prenotando comunque in anticipo i biglietti online.

Fare shopping ai mercatini delle pulci

Sebbene Parigi sia considerata la capitale della moda di lusso, molti non sanno che nei suoi mercatini delle pulci si può fare dello shopping interessante. Ad esempio, il Marché aux Puces de Saint-Ouen, situato nella periferia nord, è talmente grande da essere diviso in sezioni, ognuna di esse ben distinta per stile.

Mangiare ai bouillon

Si sa che la cucina francese costa, ma non quella tradizionale e popolare che potete provare nei bouillon. E con l’opzione “menu del giorno” potrete gustare piatti tipici francesi a prezzi molto cheap!

Eventi culturali e concerti

Tutto l’anno la capitale francese offre eventi culturali e concerti gratuiti, ma quest’anno, ospitando le Olimpiadi, la città già sta organizzando maggior intrattenimento a bassissimo costo, come le spiagge artificiali sulle rive della Senna e le proiezioni di film all’aperto.

Museo Curie

Museo dedicato alla famosissima scopritrice (a proprie spese) della radioattività, due volte premio Nobel, Marie Curie. Il laboratorio è pressoché intatto e nel museo si possono ripercorrere passo passo gli suoi studi che l’hanno resa celebre.

Gallerie Lafayette

Quasi 70.000 mq su 7 piani di puro shopping, la celebre Gallerie Lafayette è un luogo imperdibile nel vostro soggiorno a Parigi sia che decidiate di darvi alle compere o che vogliate solo ammirare la sua bellissima architettura Art Nouveau. Inoltre dalla sua terrazza si gode una vista fantastica dei tetti della città, pari a quella dei rooftop di tanti altri monumenti.

Potrebbe interessarti Francia vacanze a Parigi in 3 giorni

8 modi per risparmiare a Parigi durante le Olimpiadi: immagini e foto