A Scagnello è tutto pronto per la Festa del tartufo nero, un’occasione per assaporare il sapore inconfondibile dell'”Oro Nero”

Tempo di lettura: 3 minuti

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024, a Scagnello in provincia di Cuneo, si terrà la 21° edizione Festa del tartufo nero per un weekend all’insegna dell’intenso sapore donato dall’”oro nero”.

Tartufo, Nero
Autore: WikiImages / Pixabay

Scagnello è un incantevole borgo immerso tra le verdi colline piemontesi e sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 si prepara ad accogliere la 21° edizione della Festa del tartufo nero.

Avendo l’evento riscosso un grandissimo successo durante le edizioni precedenti, anche per quest’anno, promette di deliziare tutti i visitatori grazie alla mostra – mercato interamente dedicata a tutti i prodotti tipici locali, mettendo in mostra tutte le prelibatezze della gastronomia locale in modo particolare il pregiatissimo tartufo nero.

Festa del tartufo nero: programma

Expensive,Black,Truffles,Gourmet,Mushrooms,In,Wicker,Basket
Autore: grafvision /shutterstock.com

La Festa del tartufo nero di Scagnello, si terrà il secondo weekend di marzo lungo le vie del piccolo borgo. Si tratta di una fiera tradizionale che ha dato un’occasione a un prodotto così particolare, soprannominato anche “l’oro nero” , di farsi conoscere a livello regionale.

In questo modo, si è contribuito parecchio alla crescita di quelli che sono i flussi turistici con un conseguente aumento dell’economica locale. La Festa del tartufo nero, è più che altro una mostra – mercato nella quale si può trovare un’ampissima esposizione di tutti i prodotti locali – principalmente a base di tartufo – e l’immancabile vino piemontese.

Potrebbe interessarti Dove mangiare bene a Montaione

Inoltre sarà arricchita anche con degli stand dedicati all’abbigliamento, all’oggettistica di ogni genere e gioielli. Per l’occasione sarà organizzato un pranzo a base di prodotti tipicitartufo nero.

L’evento seguirà il seguente programma:

Sabato 9 marzo

La serata prenderà il via alle ore 18:00 con il convegno “Una notte Tartufaia” a cura della dottoressa Paola Gula, seguito dalla simulazione di ricerca al tartufo in notturna. Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere, in quanto offrirà l’occasione di immergersi dell’atmosfera suggestiva che solo un luogo come il bosco è in grado di offrire.

Alle ore 19:00 – come da programma – ci sarà la Cena Qualità e Gusto che offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di gustare le delizie della cucina locale, che saranno tutte rigorosamente arricchite dal tartufo nero De.Co di Scagnello.

Domenica 10 marzo

Black,Truffle,Risotto,Recipe.,Autumn,Creamy,Consistency,Risotto,In,Stylish
Autore: UliAb /shutterstock.com

La giornata avrà inizio alle ore 9:30 con l’apertura degli stand espositivi, seguita da una camminata non competitiva dal nome ” A spasso con il tartufo” che darà a tutti l’occasione di immergersi nella natura, scoprendo i segreti che si nascondo dietro la ricerca del tartufo.

Alle ore 12:30 è previsto il “Pranzo del Trifulao” un’evento organizzato dalla pro loco con la preparazione di piatti preparati a base di tartufo nero De.Co di Scagnello, mentre alle ore 14:30 avrà luogo la gara di ricerca al tartufo aperta a tutti, con un omaggio finale a tutti i partecipanti.

Durante il corso dell’intera giornata, sarà possibile assaporare l’uovo al padellino con tartufo il cui ricavato sarà devoluto all’associazione “Gli aquiloni”.

Festa del tartufo nero: foto e immagini