Sagra Falia e Broccoletti di Priverno: tutto pronto per la 18esima edizione
È tutto pronto per la diciottesima edizione della Sagra Falia e Broccoletti di Priverno che aprirà i battenti ai visitatori il giorno 10 marzo 2024.

La grande kermesse gastronomica e culturale, Sagra Falia e Broccoletti di Priverno, è pronta ad accogliere i numerosi ospiti che saranno allietati da tanti eventi e buon cibo.
La celebrazione di un territorio di eccellenza alla Sagra Falia e Broccoletti di Priverno

Domenica 10 Marzo 2024 si terrà, nel Comune di Priverno, la 18 esima della Sagra Falia e Broccoletti. La festa celebra un territorio di eccellenza capace di offrire prodotti enogastronomici ricchi di tradizione. La sagra valorizza il territorio tramandando la storia e la tradizione della falia, un tipico prodotto da forno realizzato con farina, lievito naturale, olio extravergine di oliva e acqua.
Il pane è accompagnato dai broccoletti tipici della zona la cui dolcezza si accompagna perfettamente alla falia.
La festa è organizzata dal comitato Sagra Falia broccoletti in collaborazione con le associazioni Pro Loco Priverno, Centro Operativo Circe e Insieme ODV.
Una giornata unica ricca di eventi

La festa è un’ottima occasione per conoscere le origini della falia, che viene ancora preparata secondo una tradizione antica e tramandata nei secoli. Il tipico pane dalla forma allungata permette numerosi e gustosi abbinamenti, soprattutto con i broccoletti tipici del luogo.
Oltre alla scoperta di questo eccezionale pan,e si potranno scoprire anche i piatti tradizionali, serviti secondo le antiche ricette locali. La sagra infatti si arricchisce di tanti stand espositivi dove è possibile degustare i prodotti tipici oltre che assistere a spettacoli di musica.
Le iniziative proposte quest’anno sono molteplici. I visitatori si potranno divertire guardando le danze tradizionali o partecipando ai giochi popolari. Non mancano proposte per i più sportivi come i percorsi mountain bike, le visite guidate nel centro della città e il raduno delle vespe.
Il ricco programma di tutta la giornata

Il ricco programma della Sagra Falia e Broccoletti di Priverno riempirà il centro storico dalle 9 della mattina fino alla sera. Al mattino è possibile passeggiare per la città e prenotare una visita guidata, che porterà il visitatore tra i vicoletti tipici del posto ricchi di tanti negozi con le eccellenze locali.
Fin dalla mattina si possono prenotare delle pedalate in mountain bike presso l’associazione Pisolo bike. L’escursione prevede una piacevole passeggiata rigenerante in mezzo al verde.
Tra le iniziative culturali oltre alle passeggiate nei vicoli a cura dei musei archeologici di Priverno si potranno ascoltare le storie e le tradizioni del luogo.
L’ora di pranzo si apre con le danze culinarie e tradizionali. Da questo momento è possibile degustare la falia e i broccoletti fino a tarda sera.
Informazioni utili: prezzi e come arrivare
L’ingresso alla sagra è gratuito il costo dei piatti varia a seconda della pietanza scelta. Per arrivare a Priverno basta raggiungere Latina, ricca di luoghi da visitare, per poi spostarsi con la macchina per attraversare Via Francigena e giungere a destinazione.
Presso il luogo della festa è anche disponibile un’area sosta attrezzata per i camper, molto vicina alla manifestazione che potrà poi essere raggiunta a piedi.