Dune – Parte due: i luoghi da sogno dov’è stato girato il nuovo film colossal
Uscito da pochi giorni ma già si vocifera che sarà di nuovo uno dei film “asso pigliatutto” negli Oscar 2025, il secondo capitolo di Dune ha ricevuto il plauso del pubblico, critica e botteghino. Scopriamo insieme i luoghi dove è stato girato il nuovo film colossal.

Diretto dal regista Denis Villeneuve, Dune – Parte due è uscito in Italia il 28 febbraio e già ha registrato l’acclamazione da parte di critica e pubblico. Il sequel continua la narrazione dove è stata lasciata nel primo film; questo tratta dei fatti di un futuro lontano che ruotano intorno al desertico pianeta Arrakis e alla figura di Paul Atreides, interpretato da Timotheé Chalamet.
Il pianeta, ricchissimo della spezia fondamentale per permettere i viaggi interstellari, diventa il centro di intrighi dinastici e visioni profetiche che porteranno il giovanissimo Paul ad incontrare la nativa Chani (interpretata da Zendaya), una ragazza che ricorreva puntualmente nei suoi sogni premonitori.
Grazie alla sua abilità di saper controllare i vermi giganti che popolano Arrakis, Paul sarà riconosciuto dagli abitanti del pianeta come il messia a lungo aspettato.
L’ambientazione

Essendo Arrakis un pianeta totalmente desertico, così come immaginato dalla penna di Frank Herbert, si potrebbe pensare che sia stato girato totalmente in un unico posto o in studio e poi maneggiato in CGI. Invece Villeneuve non solo ha preteso che le location fossero vere per mantenere un alto livello di realismo, ma ha voluto anche che queste fossero del tutto nuove agli occhi degli spettatori per evitare un senso di “già visto”.
Vediamo insieme quali sono le location scelte dal regista per il sequel di Dune – Parte uno.
Giordania
Già ampiamente utilizzata per le riprese del primo film, questa volta si sono scelte però anche delle nuove e suggestive location.
Il sito Patrimonio dell’Umanità Wadi Rum è stato riutilizzato di nuovo per continuare a scenografare la lotta tra Freman e Harkonnen, mentre la novità è la gola di Al-Siq, vicino al Wadi Araba, che si estende al confine tra Giordania e Israele.
Il Wadi Araba ha un clima estremamente arido e caldo che lo rende poco abitato: sul versante giordano gli insediamenti sono quasi del tutto assenti, mentre su quello israeliano sono limitati a pochi kibbutz.
Il Wadi Rum è conosciuto anche come la Valle della Luna, ed è il più vasto uadi della Giordania: i suoi paesaggi pazzeschi hanno già fatto da sfondo al film Lawrence d’Arabia di David Lean e attualmente è molto amato dai turisti sia da chi vuol vivere l’esperienza di un pernottamento nel deserto, che da chi vuole compiere un tour più complesso andando a visitare altre bellissime attrazioni della zona, come Petra.
Abu Dhabi
Nuovissima location quella dell’Oasi di Liwa nell’Emirato di Abu Dhabi, e a 4 ore di macchina da Dubai. L’oasi si trova al confine del deserto Rub Al Khali, il secondo deserto più grande al mondo e il sito più ricco di petrolio in assoluto.
La location non è nuova ai film, infatti è già stata utilizzata in Star Wars: il Risveglio della Forza (2015) come parte del pianeta Jakku.
Italia
Non vi preoccupate, nessun deserto (per ora) in Italia.
Infatti le prime scene di Dune – Parte due sono ambientate lontano dal deserto, e riprendono la principessa Irulan Corrino a Kaitain, seduta ad uno scrittoio con alle sue spalle i due inconfondibili cerchi intrecciati posizionati all’ingresso della tomba di Brion, a Treviso.
La tomba, capolavoro dall’architetto Carlo Scarpa e divenuta patrimonio del Fondo Italiano Ambientale nel 2022, è una location perfetta per le linee geometriche e squadrate, quasi futuristiche, che caratterizzano il palazzo della principessa così come immaginato dal regista.
Ungheria
La maggior parte delle imponenti ambientazioni al chiuso hanno avuto bisogno di spazi molto ampi per essere ricreati, per questo motivo sono stati scelti gli Origo Film Studio e gli Hungexpo nell‘incantevole Budapest, in Ungheria.
Qui sono stati ricreati Giedi Prime, patria degli Harkonnen, alcune ambientazioni del pianeta Arrakis, la tenda imperiale e altri set.