Sagra della Polpetta a Gorgonzola Milano: un weekend ricco di golose ghiottonerie all’insegna del risparmio

Autore:
Elena Carletti
  • SEO Copywriter, Ghost Writer e Content Editor
Tempo di lettura: 4 minuti

Il 13 il 14 Aprile 2024 al centro storico di gorgonzola a Milano, si terrà la prima edizione Sagra della Polpetta, evento ricco di golose ghiottonerie, all’insegna della cucina povera per non buttare via nulla.

Guarda il video

Sagra della Polpetta
Photo by ProLoco Gorgonzola

La Sagra della Polpetta a Gorgonzola in provincia di Milano è un’ode alla cucina povera tradizionale, milanese dove la protagonista principale è proprio una portata capace di eliminare gli sprechi. La festa si prepara ad accogliere tanti visitatori al centro storico del paese il 13 e il 14 Aprile 2024.

Sagra della polpetta a Gorgonzola Milano: un weekend ricco di golose ghiottonerie all’insegna del risparmio

Sagra della Polpetta
Photo by Pro Loco Gorgonzola

Quest’anno c’è un appuntamento da non perdere: la prima edizione della Sagra della Polpetta che si terrà a Gorgonzola, in provincia di Milano delle giornate del 13 e 14 Aprile 2024.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco del paese con il patrocinio del comune.
La sagra è un’ode alla cucina povera perché le polpette, secondo la tradizione milanese, vengono preparate con gli avanzi del giorno prima!
Insieme alle polpette tipiche di Gorgonzola ci saranno polpette provenienti da tutte le regioni d’Italia ma non solo. Il programma dell’evento infatti è ricco di tante numerose attività per allietare i visitatori per un fine settimana di festa e allegria.

Le polpette di Gorgonzola: i mondeghili

meatballs-4511773_1280
Photo by Pixabay

Le polpette di Gorgonzola, chiamate mondeghili, sono un piatto tradizionale che ha una storia molto lontana. Ebbene sì, il piatto viene preparato con la carne di manzo lessata bollita del giorno prima secondo un insegnamento che arriva dagli spagnoli.
La parola mondeghili, infatti, deriva dall’arabo “Al-buncuck”, che significa palline di carne macinata fritta nell’olio bollente. A insegnare la ricetta ai milanesi però furono gli spagnoli, che governarono nella città per circa 150 anni.
Gli spagnoli avevano denominato il piatto “Albondeguito”, che poi i milanesi trasformarono in mondeghili. La tradizione è talmente sentita dai Lombardi che nel 1839, la parola mondeghilo fu inserita addirittura nel dizionario italiano.

Un week – end all’insegna del divertimento

Il 13 e il 14 Aprile 2024 il centro storico di Gorgonzola a Milano non sarà solo il luogo di riferimento per gustare un piatto unico della tradizione culinaria milanese. Nei due giorni che accolgono l’evento, infatti, sono state organizzate molteplici attività sia per i più grandi che per i più piccoli.
Durante le giornate di sabato e domenica ci saranno anche tanti espositori enogastronomici provenienti da tutta Italia. Dal vino ai formaggi, passeggiare per le bancarelle tra le vie del paese sarà una vera delizia per gli occhi e per il palato.
Per l’occasione è stato allestito anche l’angolo dei bambini, con gonfiabili e attività per i più piccoli, tutti a ingresso gratuito.
La giornata di sabato si veste anche di musica grazie all’intrattenimento musicale previsto fino alle 23 : 00.

Informazioni utili

La Sagra della Polpetta si tiene nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 Aprile 2024 dalle 10 : 00 alle ore 20 : 00 (il sabato fino alle ore 23 : 00).
Per arrivare a Gorgonzola possono essere utilizzati bus di linea che partono da Milano. Chi desidera arrivare con il proprio mezzo dovrà lasciare la vettura in uno dei tanti parcheggi vicino al centro storico del paese.
L’ingresso alla sagra è gratuito.

Sagra della Polpetta: foto e immagini