I musei di Torino accolgono i più piccoli con lo splendido evento interattivo “Disegniamo l’arte”

Tempo di lettura: 4 minuti

I 167 musei di Torino accolgono nel primo weekend di aprile i visitatori più piccoli con lo splendido evento interattivo “Disegniamo l’arte” dove i bambini possono approcciarsi alla storia e alla cultura con grande divertimento.

Guarda il video

louvre-bambina-museo
Ph credits Yong Wang da Pixabay

I luoghi di cultura sono tra le attrazioni più belle e affascinanti delle città. Le gallerie d’arte e i musei sanno raccontare le tradizioni di un luogo e la loro storia, con un tuffo indietro nel passato e uno sguardo attento e curioso verso il presente e il futuro. In Italia i grandi poli museali sono tra le attrazioni preferite di visitatori, cittadini e turisti, approfittando dei weekend liberi e delle giornate di primavera più belle da trascorrere con gli amici, da soli o con l’intera famiglia. È proprio all’intero nucleo familiare che è dedicato il bellissimo evento dei musei di Torino nel primo weekend di aprile dedicato ai più piccoli con “Disegniamo l’arte”. Scopriamolo insieme!

I musei di Torino accolgono i più piccoli con “Disegniamo l’arte”

La splendida città di Torino vanta una tradizione museale molto importante e profonda, non a caso tra le destinazioni di viaggio preferite dai turisti di tutto il mondo quando pensano all’Italia ma altresì dai propri connazionali. Nel cuore del centro storico si può ammirare il Museo Regionale di Scienze Naturali che ha poco riaperto i battenti, lo splendido Museo del Cinema che ospita eventi internazionali di grandissima caratura, la grande suggestione del Museo Egizio, ancora Palazzo Madama e i Musei Reali. Gli stessi, ben 167 dislocati in tre regioni, hanno deciso di dedicare un intero weekend ai più piccoli insegnando loro a osservare l’arte dall’interno ma divertendosi con “Disegniamo l’arte”.

Museo nazionale del Cinema - Torino
Credit Pio3 Shutterstock

I grandi eventi di “Disegniamo l’arte” a Torino per i più piccoli

Sabato 6 e domenica 7 aprile, l’appuntamento con “Disegniamo l’arte” si snoda presso ben 89 poli museali e culturali della splendida città di Torino, coinvolgendo non solo i luoghi più belli ma soprattutto le famiglie che vogliono passare un weekend diverso all’insegna della cultura e del divertimento con i propri bambini. Saranno loro infatti i grandi protagonisti tra i capolavori delle sale espositive più famose del mondo.

Promossa dall’Associazione no profit Abbonamento Musei, l’idea è quella di valorizzare le bellezze regionali donando anche ai più piccoli un’esperienza informativa diversa dal solito, mai noiosa ma appassionante. L’edizione 2024 è infatti dedicata al tema della natura, scoprendo tramite la riproduzione del disegno di grandi opere d’arte nature morte, paesaggi, parchi e giardini.

Museo Egizio - Torino
Credit Claudio Divizia Shutterstock

I musei di Torino coinvolti nell’iniziativa

I poli museali coinvolti nella splendida iniziativa sono ben 89 dislocati per tutta la città di Torino, 167 tra Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta. Saranno compresi musei, pinacoteche, giardini, parchi, Ville e Palazzi Signorili, tutti votati al divertimento e all’inclusione dei piccoli visitatori. Tra questi apriranno le loro porte al disegno astratto dei bambini il bellissimo Museo Egizio, al via dalle 9.30 con l’attività “Tra natura e scrittura” raccontando un reperto tramite la trasposizione grafica con l’aiuto dell’intera famiglia.

La durata è di 90 minuti, 30 di laboratorio e 60 di visita guidata, per un weekend davvero speciale ricco di informazioni sul passato e sulle bellezze del mondo. Ma sono tantissimi i luoghi speciali da scegliere come il Museo Lavazza, Villa delle Regina, Palazzo Madama, la GAM e il Museo di Anatomia Umana che approfondirà il tema del corpo umano.

I musei di Torino accolgono i più piccoli con “Disegniamo l’arte”: immagini e foto