Sabato 13 e domenica 14 aprile torna a Roma la Sagra dell’Asparago per un weekend ricco di sapore
Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 presso la Città dell’Altra Economia (a Testaccio ovvero a Roma) avrà luogo la Sagra dell’Asparago, un appuntamento ricco di sapore che saprà soddisfare anche i palati più esigenti.

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024, presso la Città dell’Altra Economia di Roma (Testaccio) avrà luogo la Sagra dell’Asparago, per un weekend all’insegna del gusto nella quale i numerosi chef presenti si cimenteranno per creare un menù ricchissimo di sapore che vedrà come protagonista l’asparago, presente sia nelle ricette più storiche che in quelle più attuali.
Ad arricchire l’evento in questa edizione 2024 sarà la presenza delle tantissime aziende agricole che allestiranno un mercatino a chilometro 0, nella quale si potranno acquistare tutti i prodotti tipici tra cui – ovviamente – anche gli asparagi, da quelli più freschi a quelli selvatici, molto più fini ma dal gusto molto deciso.
Sagra dell’asparago: informazioni

Il secondo weekend del mese di aprile nella Capitale italiana sarà ricchissimo di gusto, un fine settimana ideale anche per chi non è un amante di questo ortaggio, il tutto grazie ad menù vastissimo che comprende: salumi e formaggi artigianali, fritti vegetali, arrosticini di pecora, porchetta d’Ariccia e fritti vegetali.
Ad accompagnare ogni piatto non mancherà dell’ottima birra artigianale (proveniente dalla Bottega Birraria Maddechè) il cui mastro birraio Simone Caloprisco mostrerà le migliori birre artigianali regionali, oltre che poter godere del buon vino proveniente dalla Cantina Ferrante di Lanciano.
Questa edizione della Sagra dell’Asparago si presenterà con grandissime varietà di sapori e odori, arricchita anche grazie alla presenza degli chef più affermati che allestiranno un menù davvero molto ampio. Tra le brigate di cucina più note troveremo:
- Bistrot Contadino: ideale per tutti coloro che amano una cucina biologica e genuina grazie ai prodotti provenienti dalle diverse aziende agricole presenti all’evento.
- Orlandi Il Ristorante: pronto a mostrare i prodotti di stagione al tartufo proveniente direttamente dalla tartufaia della famiglia Orlandi.
- Ristorante Casa Brunoli: è un ristorante tipico di Grottaferrata. In questo locale lo chef utilizza esclusivamente prodotti biologici e ingredienti selezionati e di alta qualità. Lo chef e tutta la famiglia Brunoli rappresentano il meglio per quanto riguarda l’ambito della cucina locale.
- Paneria: si tratta di una realtà innovativa di Lariano. Qui lo chef Giuliano Salini lavora per trovare ricette innovative e storiche, utilizzando come materie prime principali il lievito madre, delle farine pregiate e grani altamente ricercati. Si tratta di una cucina contemporanea capace di attirare e radicarsi nell’Hinterland romano. Questa innovazione culinaria è pensata per adattare le ricette più antiche con le nuove tradizioni culinarie.

Trascorrendo il weekend del 13 e 14 aprile a Roma si avrà l’occasione di partecipare alla Sagra dell’Asparago, un’occasione da non perdere in quanto si potranno degustare non solo i piatti tipici realizzati con questo ortaggio, ma anche molte altre specialità e apprezzate.
Tra i piatti maggiormente graditi anche durante le scorse edizioni della sagra ci sono: uovo in camicia con punte di asparagi e tartufo fresco, maltagliati con salsiccia, gorgonzola e asparagi e mezze maniche alla carbonara