A Como presso Villa Monastero si trova il balcone panoramico più bello al mondo: ecco come visitarlo

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel bellissimo paesaggio che offre il Lago di Como si trova uno dei balconi panoramici più belli del mondo. Questo piccolo angolo di paradiso fa parte di Villa Monastero e risulta essere il luogo ideale per tutti coloro che vogliono dedicarsi dei momenti di meditazione.

Villa Monastero Como
Autore: Gaspar Janos/shutterstock.com

Il Lago di Como, grazie alla grandissima gamma di paesaggi fiabeschi di cui si contraddistingue, è ogni anno meta di moltissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Tra le tantissime attrattive che la città Como offre ce né una che si differenzia da tutte le altre, non solo per la sua unicità ma anche per la sua bellezza, ovvero un balcone che si trova collocato sul ramo che costeggia Lecco ed è di appartenenza di Villa Monastero. Questo spazio così suggestivo è stato da pochissimo tempo oggetto di una restaurazione grazie ai fondi PNRR ed è attualmente in gestione a carico della provincia di Lecco.

Balcone panoramico Como: tutte le informazioni a riguardo

Balcone panoramico Como
Autore: pixel creator/shutterstock.com

Villa Monastero si trova a Varenna sulle sponde del Lago di Como. Le origini di questo bellissimo luogo risalgono al XII secolo, trasformandosi nel corso degli anni da un monastero cistercense (ovvero di ordine monastico) ad una elegantissima dimora eclettica.

Dopo che fu acquistata nel 600 dalla famiglia Mornico, nel corso degli ultimi decenni è stata sottoposta a moltissime modifiche e ristrutturazioni che le hanno permesso di acquisire quella che è la sua struttura attuale. Dopo una confisca per le sue origini tedesche nel corso della prima guerra mondiale oggi è un sito storico significativo.

Potrebbe interessarti Visitare Como consigli

Oggi Villa Monastero non è soltanto un luogo di interesse storico – culturale ma è anche uno dei più importanti punti di riferimento per moltissimi congressi di carattere scientifico, mantenendo intatto l’interesse del naturalista Marco de Marchi desideroso di promuovere la ricerca e lo studio.

Dopo ben 20 anni di chiusura la villa è stata nuovamente riaperta al pubblico a marzo 2024. Il balcone panoramico si trova al primo piano dell’edificio facendo godere di una vista spettacolare sulle sponde di Bellagio e sulle colline che la circondano. Grazie a uno dei restauri più recenti il marmo del balcone ha ripreso quello che era il suo colore originale diventando il luogo per eccellenza dove trascorrere dei momenti unici.

Beautifull,Aerial,Panoramic,View,From,The,Drone,To,The,Varenna
Autore: shirmanov aleksey /shutterstock.com

Uno dei migliori periodi per fare visita alla villa è sicuramente quello primaverile, quando il giardino dell’edificio fiorisce offrendo un’esplosione di colori. Anch’esso è stato soggetto di restauro ad opera del design Valerio Cozzi.

Solitamente il balcone panoramico viene riservato per eventi speciali come matrimoni e servizi fotografici, anche se in alcune occasioni è concessa la visita al pubblico che può godere di un’esperienza unica nel suo genere.

Il modo più facile per raggiungere la veduta panoramica per tutti coloro che arrivano da Firenze è quello di imboccare l’autostrada A1 direzione nord e successivamente imboccare l’autostrada A15 direzione Parma e seguire le indicazioni per Milano.

Una volta giunti a Milano, imboccare il tratto autostradale A4 direzione Venezia e prendere l’uscita per Lecco seguendo le indicazioni fino a Varenna.

Balcone panoramico Como: foto e immagini